I Bonus Edilizi sono sempre al centro dell’attenzione. Oggi diamo notizia dell’apertura di una nuova finestra per alcune specifiche pratiche. Vediamo di cosa si tratta.
Il decreto “Sostegni-ter” (articolo 10-quater), ha stabilito che, per le spese sostenute nel 2021, nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, le comunicazioni finalizzate all’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e di cessione del credito (articolo 121, Dl “Rilancio”), in luogo della fruizione diretta delle detrazioni fiscali spettanti per gli interventi edilizi, dovevano essere trasmesse all’Agenzia delle entrate entro lo scorso 29 aprile.
Tanto riepilogato, in considerazione di alcune segnalazioni giunte dai contribuenti in merito allo scarto di numerose comunicazioni, a causa delle repentine evoluzioni normative, che hanno determinato errori sostanziali o l’insorgere di crediti non corretti, l’Agenzia, con la risoluzione n. 21/E del 5 maggio 2022, concede un extratime per correggerle e rinviarle.
Tutti i dettagli sulla procedura
In particolare, da lunedì 9 a venerdì 13 maggio sarà possibile:
1. inviare comunicazioni sostitutive e annullamenti di comunicazioni trasmesse e accolte dal 1° al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate, in base al tipo di intervento) e le spese del 2021;
2. ritrasmettere comunicazioni scartate dal 25 al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate) e le spese del 2021, a parità di codice fiscale del beneficiario (condominio o beneficiario dell’intervento sulla singola unità immobiliare) e anno della spesa.
I crediti emergenti sia dalle comunicazioni correttamente ricevute dal 1° al 29 aprile 2022 che da quelle sostitutive o ritrasmesse perché scartate, saranno caricati entro il 17 maggio sulla Piattaforma accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, a beneficio dei fornitori e dei primi cessionari, applicando le disposizioni vigenti per le comunicazioni ricevute nel mese di aprile 2022.
Infine, sulla stessa Piattaforma, entro il 10 maggio, saranno caricati i crediti emergenti dalle comunicazioni relative alle spese del 2022, correttamente ricevute ad aprile scorso, per le quali, come di consueto, eventuali sostituzioni e annullamenti devono essere trasmessi entro il giorno 5 del mese successivo, cioè entro il 5 maggio 2022.