Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy annuncia il varo del nuovo Bonus Elettrodomestici, pensato per incentivare gli italiani a dotarsi di soluzioni più efficienti. Andiamo a scoprire i dettagli della nuova misura.
Il Bonus, riformulato all’interno della manovra economica, prevede un fondo con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro. Gli elettrodomestici devono essere prodotti in Europa, con la sostituzione contestuale di apparecchi meno performanti.
“La misura mira a tutelare la produzione nazionale sostenendo le famiglie nei consumi e incentivando l’acquisto di prodotti più efficienti ed ecosostenibili. Così coniughiamo sviluppo industriale e transizione green”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Bonus Elettrodomestici: a quanto ammonta il contributo?
Il contributo, valido per l’anno 2025, sarà concesso fino al 30% del costo di acquisto, per un massimo di 100 euro per elettrodomestico, elevato a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Ogni nucleo familiare potrà richiederlo per un solo elettrodomestico.
Un decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, definirà entro sessanta giorni i criteri e le modalità di erogazione del contributo.