I lavori effettuati su un box di pertinenza dell’abitazione danno diritto al Bonus Mobili ed Elettrodomestici, se si acquistano tali beni per la casa in questione? È la domanda a cui risponde l’Agenzia delle Entrate, sollecitata da un contribuente. Leggiamo innanzitutto il quesito integrale.
“Ho effettuato opere di manutenzione straordinaria al box di pertinenza dell’abitazione. Successivamente ho acquistato alcuni mobili per la stessa casa. Posso usufruire della detrazione del 50% prevista dal 'Bonus mobili', anche se i lavori sono stati realizzati solo sulla pertinenza dell’appartamento?”
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
La risposta è affermativa. Come più volte precisato dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (da usufruire in dieci rate annuali di pari importo) spetta anche quando tali beni sono destinati ad arredare l’abitazione, ma l’intervento cui è collegato l’acquisto è stato effettuato su una pertinenza dell’immobile stesso. Pertanto, in presenza delle altre condizioni necessarie per richiedere il “bonus mobili”, è possibile richiedere l’agevolazione. Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nella guida “Bonus mobili ed elettrodomestici” realizzata dall’Agenzia delle Entrate e presente sul suo sito internet.