Dall’Agenzia delle Entrate arriva un chiarimento riguardo a un’interessante opportunità. Si tratta della possibilità di ottenere il Bonus Mobili ed Elettrodomestici anche per i lavori eseguiti su una pertinenza. Leggiamo innanzitutto il quesito che è stato posto al Fisco da una contribuente.
“Ho effettuato degli interventi di manutenzione straordinaria su una pertinenza (cantina) della mia abitazione principale, per i quali richiederò la detrazione del 50% in dieci anni. È vero che potrò usufruire anche del bonus mobili ed elettrodomestici se acquisto mobili per l’appartamento e non per la cantina?”
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
La risposta è affermativa. Il bonus mobili spetta al contribuente titolare delle detrazioni indicate nell’articolo 16-bis del Tuir (per gli interventi di manutenzione straordinaria) anche quando i mobili e i grandi elettrodomestici sono destinati ad arredare l’abitazione, ma i lavori cui è collegato tale acquisto è stato effettuato su una sua pertinenza.
Questo vale anche nel caso in cui la pertinenza fosse accatastata separatamente dall’unità abitativa, cioè risultasse dotata di autonoma rendita catastale.