Una contribuente ha posto all’Agenzia delle Entrate un interessante quesito. Riguarda il Bonus Mobili e la possibilità di beneficiarne anche per gli acquisti destinate a quelle stanze che non sono state oggetto di ristrutturazione. Leggiamo prima di tutto la domanda.
Devo ristrutturare bagno e cucina del mio appartamento e per questi interventi richiederò la detrazione del 50%. Se acquisto mobili per la camera da letto, mi confermate che posso usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici?
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
La risposta è affermativa, nel rispetto di tutte le condizioni richieste dalla normativa per usufruire dell’agevolazione. L’acquisto di mobili o di grandi elettrodomestici, infatti, è agevolabile anche se tali beni sono destinati ad arredare un ambiente diverso da quello oggetto degli interventi ammessi alla detrazione per recupero del patrimonio edilizio. Il collegamento tra l’acquisto dei beni e l’arredo dell’immobile deve sussistere tenendo conto dell’immobile nel suo complesso.
Si ricorda, però, che la data di acquisto dei mobili non deve mai essere anteriore a quella di avvio dei lavori edilizi.
Per ogni altra informazione sul bonus mobili ed elettrodomestici si consiglia di consultare la guida predisposta dall’Agenzia delle Entrate, pubblicata nella sezione l’Agenzia informa del suo sito.