Quali sono le tempistiche da rispettare per poter beneficiare del Bonus Prima Casa? Ci riferiamo in particolare alla vendita dell’immobile precedentemente adibito ad abitazione principale. Ecco il chiarimento del Fisco, sollecitato dal seguente quesito di una contribuente.
“È possibile avere il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa se si compra la nuova abitazione prima di vendere l’immobile già posseduto e acquistato con le agevolazioni prima casa?”
Paolo Calderone risponde su FiscoOggi
La risposta è affermativa. Come è noto, la persona che vende l’abitazione acquistata con le agevolazioni fiscali “prima casa” ed entro un anno ne compra un’altra (anche mediante appalto o permuta), ha diritto, in presenza delle condizioni richieste dalla normativa per usufruire degli stessi benefici, a un credito d’imposta fino a concorrenza dell’imposta di registro o dell’Iva corrisposta con il primo acquisto agevolato (articolo 7 della legge n. 448/1998). In ogni caso, il credito non può essere superiore all’imposta di registro o all’Iva dovuta sul secondo acquisto.
Considerate le modifiche che hanno interessato la normativa in materia di “prima casa” (articolo 1, comma 55 della legge n. 208/2015), il credito d’imposta spetta anche quando il contribuente acquista la nuova abitazione prima di vendere l’immobile già posseduto (circolare n. 12/2016).
Si ricorda, però, che il credito non spetta a coloro che per l’acquisto dell’immobile non fruiscono o decadono dal beneficio dell’aliquota (Iva o registro) agevolata.