1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Prima Casa: quando scade l’agevolazione under 36?

Bonus Prima Casa: quando scade l’agevolazione under 36?

Immobiliare di
Bonus Prima Casa: quando scade l’agevolazione under 36?
Una contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate fino a quando è stato prorogato il Bonus Prima Casa riservato agli acquirenti under 36. Ecco la risposta

Il Bonus Prima Casa è un’agevolazione introdotta per favorire l’acquisto dell’abitazione principale. In particolare, sono previsti vantaggi per gli acquirenti sotto i 36 anni. Ma fino a quando è possibile usufruirne?

Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate, facendo riferimento a unaproroga del Bonus. Paolo Calderone risponde sulla rivista digitale FiscoOggi, chiarendo la questione.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Per le agevolazioni introdotte dal decreto legge n. 73/2021 (articolo 64 - commi 6, 7 e 8), a favore dei giovani sotto i 36 anni che acquistano la loro “prima casa”, in realtà, non è arrivata una vera e propria proroga. Il decreto legge n. 215/2023 (si veda articolo 3, comma 12-terdecies), infatti, ha semplicemente ammesso a usufruire dei benefici fiscali coloro che non sono riusciti a stipulare l’atto di acquisto definitivo entro il 31 dicembre 2023, ma che, alla stessa data, hanno comunque sottoscritto e registrato il contratto preliminare. Per poter richiedere le agevolazioni, i giovani interessati, sempre che possiedano i requisiti richiesti dalla legge, dovranno stipulare l’atto definitivo entro il prossimo 31 dicembre.

A chi ha stipulato l’atto di acquisto prima dell’entrata in vigore di questa nuova disposizione (cioè tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2024) viene concesso un credito d’imposta, pari alle imposte corrisposte in eccesso, che potrà utilizzare nel 2025.