Le nuove opportunità per i giovani date dal Bonus Prima Casa suscitano ancora qualche dubbio. L’Agenzia delle Entrate ne chiarisce uno relativo alle pertinenze. Leggiamo innanzitutto il quesito.
“È possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per i 'giovani under 36' anche per l’acquisto di una pertinenza (cantina) dell’abitazione principale?”
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
La risposta è affermativa. L’acquisto delle pertinenze dell’immobile principale è riconducibile, con i limiti stabiliti dalla nota II-bis - Tariffa Parte 1 Articolo 1 del Dpr 131/1986, nell’ambito applicativo del regime agevolativo “prima casa under 36”, in presenza degli ulteriori requisiti indicati nell’articolo 64 del decreto legge n. 73/2021. L’acquisto della pertinenza può avvenire contestualmente a quello dell’abitazione principale o con atto separato. In quest’ultimo caso, però, anche l’atto con cui si acquista la pertinenza deve essere stipulato entro il 30 giugno 2022 e nel rispetto dei requisiti soggettivi previsti.
Si ricorda che sono ricomprese tra le pertinenze agevolabili, limitatamente ad una per ciascuna categoria, le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, purché destinate a servizio della casa di abitazione.