1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Pubblicità: la grande novità nel decreto Cura Italia

Bonus Pubblicità: la grande novità nel decreto Cura Italia

Edilizia di
Bonus Pubblicità: la grande novità nel decreto Cura Italia
Per le aziende del nostro settore sarebbe impensabile rinunciare alla pubblicità: rischierebbero di sparire agli occhi dei potenziali clienti. Il Cura Italia le agevola così

Il Decreto Cura Italia è stato stilato con l’obiettivo di aiutare il nostro Paese a superare la crisi economica causata dal diffondersi del contagio da Coronavirus e dalle conseguenti, inevitabili misure restrittive.

Per le aziende del nostro settore sarebbe impensabile rinunciare alla pubblicità: rischierebbero di sparire agli occhi dei potenziali clienti. Per agevolarle, il Cura Italia ha modificato i termini del Bonus Pubblicità. Come? Vediamolo insieme.

La detrazione scende al 30% ma si applica all’intero investimento

La nuova norma ha stabilito che, per l’anno 2020, il credito di imposta è calcolato nella misura unica del 30% dell’intero valore degli investimenti pubblicitari effettuati, e non più sul solo incremento rispetto all'investimento effettuato nell'anno precedente.

In considerazione della novità, con la stessa norma è stata differita la finestra temporale che consente la comunicazione per l’accesso al beneficio (la “prenotazione”), che dovrà essere presentata telematicamente dal 1° al 30 settembre 2020, con le stesse modalità previste dal vigente Regolamento.

Va precisato che le prenotazioni presentate sino a tutto il 31 marzo restano assolutamente valide, e su di esse il calcolo per la determinazione del credito spettante sarà automaticamente effettuato sulla base delle nuove disposizioni, anche se il servizio telematico, ovviamente non ancora adeguato al nuovo criterio di calcolo, restituisce attualmente ai richiedenti una comunicazione di ricevuta con dati non aggiornati.

In ogni caso, chi vorrà ampliare i propri investimenti pubblicitari per utilizzare appieno le più favorevoli condizioni stabilite per il 2020 potrà “sostituire” la prenotazione già inviata a marzo con una nuova, sempre nel periodo dal 1° al 30 settembre 2020.

Il sistema, il modello telematico, e le relative istruzioni saranno opportunamente adeguati alla nuova normativa prima dell’apertura della nuova finestra temporale, dal 1° al 30 settembre 2020, per l’invio delle comunicazioni telematiche per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2020.

Ricordiamo che gli investimenti pubblicitari su GuidaEdilizia danno diritto al Bonus Pubblicità.