1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Ristrutturazioni: cosa succede in caso di vendita?

Bonus Ristrutturazioni: cosa succede in caso di vendita?

di
Bonus Ristrutturazioni: cosa succede in caso di vendita?
Scopri come non perdere il Bonus Ristrutturazioni dopo la vendita della tua casa: una semplice accortezza può salvarti migliaia di euro in detrazioni fiscali

Molti proprietari ignorano un dettaglio fondamentale che può fare la differenza tra risparmiare migliaia di euro grazie alle detrazioni…o lasciarli sul tavolo al momento del rogito. Fortunatamente, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza su come tutelare il tuo diritto al bonus anche dopo la vendita. Vediamo cosa devi sapere (e fare) per non perdere neanche un centesimo delle agevolazioni residue. Partiamo dal quesito posto al Fisco da un contribuente.
“Devo vendere un appartamento sul quale ho effettuato lavori di ristrutturazione e non ho ancora utilizzato tutte le detrazioni ad essi correlate. È possibile, in sede di rogito, conservare la possibilità di fruire delle detrazioni residue dopo la cessione?”.

Andrea Santoro risponde su FiscoOggi

L’articolo 16-bis del Tuir, al comma 8, prevede che, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita, per i rimanenti periodi di imposta, all’acquirente, salvo diverso accordo tra le parti. Inoltre, come precisato dalla circolare n. 7/2021, in mancanza di tale specifico accordo nell’atto di trasferimento dell’immobile, la conservazione in capo al venditore delle detrazioni non utilizzate può desumersi anche da una scrittura privata, autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato, sottoscritta da entrambe le parti contraenti, nella quale si dia atto che l’accordo in tal senso esisteva sin dalla data del rogito. Il comportamento dei contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi deve essere coerente con quanto indicato nell’accordo successivamente formalizzato.