L’Agenzia delle Entrate ha sciolto i dubbi riguardo all’ammontare della ritenuta d’acconto per i lavori che danno diritto al Bonus Ristrutturazioni. Il chiarimento è arrivato in riposta al quesito di una contribuente, che vi proponiamo di seguito.
“È vero che nel 2024 è aumentata la ritenuta d’acconto sui bonifici effettuati per i lavori di ristrutturazioni edilizie?”
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
La risposta è affermativa. La nuova misura della ritenuta d’acconto, stabilita dal comma 88 della recente legge di bilancio 2024 (Legge n. 213/2023), è pari all’11%. Ma la novità entrerà in vigore dal 1° marzo 2024.
Pertanto, sui bonifici che saranno disposti dai contribuenti per le spese per lavori edilizi agevolabili, a partire da tale data, le banche e le Poste Italiane SPA opereranno, all’atto dell’accredito dei pagamenti, la ritenuta dell’11% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal beneficiario della somma (impresa che effettua i lavori). Per i bonifici effettuati entro il 29 febbraio 2024 si continuerà ad applicare la vecchia misura dell’8%.