Quando si eseguono lavori sulla propria abitazione, si può beneficiare del Bonus Ristrutturazioni. Ma in quale dichiarazione dei redditi vanno inserite le spese? Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate, in risposta al seguente quesito di un contribuente.
“Ho iniziato una ristrutturazione nel 2023. Posso detrarre già nel 730 precompilato del 2024 le spese sostenute nel 2023 o devo aspettare la fine lavori e poi inserire le spese del 2023 nella dichiarazione del prossimo anno insieme a quelle sostenute nel 2024?”.
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
Si conferma che, in presenza dei requisiti e nel rispetto delle condizioni e degli adempimenti richiesti dalla normativa per poter accedere alle agevolazioni fiscali in materia di recupero del patrimonio edilizio (articolo 16-bis del Tuir), la detrazione spetta nel periodo in cui sono sostenute le spese.
Pertanto, in applicazione del criterio di cassa, il lettore non dovrà attendere il completamento dei lavori per usufruire della detrazione, ma potrà indicare le spese effettuate nel 2023 nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2024 (modello 730 o Redditi Pf).