Hai in previsione di comprare un box auto? Devi sapere che esiste un’apposita detrazione fiscale. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nei giorni scorsi un interessante chiarimento, in risposta al quesito di un contribuente che vi proponiamo di seguito.
“Entro la fine dell’anno (2024, ndr) acquisterò, come pertinenza della prima casa, un box di nuova costruzione. Si tratta di box realizzati da una società a seguito del cambio d’uso di alcuni locali da magazzino ad autorimessa. Vorrei sapere se ho diritto alla detrazione del 50%”.
La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi
Per richiedere la detrazione per acquisto di box auto di pertinenza dell’abitazione principale, secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate, è necessario verificare, preliminarmente, se il box che si intende acquistare è di “nuova costruzione” o se realizzato (come sembrerebbe dal quesito) a seguito di interventi di ristrutturazione su immobili già esistenti che hanno determinato un cambio di destinazione d’uso degli stessi.
Solo nel primo caso, infatti (inteso come intervento di realizzazione di autorimesse o posti auto “ex novo”) è possibile, in presenza di tutte le altre condizioni previste dalla normativa in materia, accedere all’agevolazione fiscale. E tale fattispecie (la nuova costruzione) dovrà risultare da apposita attestazione rilasciata dal costruttore dei box.
Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2025 la detrazione è scesa al 36%, su una spesa massima di 48.000 euro.