L’acquisto del box auto dà la possibilità di usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura. Un contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate un chiarimento sui vincoli temporali. Leggiamo il semplice quesito.
“Da quando è possibile chiedere lo sconto in fattura per l’acquisto di un box di pertinenza dell’abitazione principale?”
Paolo Calderone risponde su FiscoOggi
La possibilità di esercitare l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura relativamente agli interventi effettuati per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali è stata prevista dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, articolo 1, comma 29, lettera c), che ha aggiunto nel comma 2 dell’articolo 121 del decreto legge n. 34/2020, tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio ammessi, la lettera d) dell’articolo 16-bis del Tuir.
Pertanto, l’opzione per la cessione o per lo sconto, in luogo delle detrazioni fiscali, riguarda le spese che saranno sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.