1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Brunico “città fotovoltaica” con Elpo

Brunico “città fotovoltaica” con Elpo

Energie rinnovabili di
Elpo installerà due impianti fotovoltaici sui tetti della scuola elementare Josef Bachlechner e della caserma circondariale dei vigili del fuoco del Comune di Brunico

Elpo, azienda specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, si aggiudica l’appalto indetto dalla giunta comunale di Brunico per l’installazione di due impianti fv sui tetti della scuola elementare Josef Bachlechner e della caserma circondariale dei vigili del fuoco. I lavori per le due installazioni fotovoltaiche, rispettivamente di 32 kWp e 64 kWp, inizieranno a settembre e garantiranno agli edifici l’approvvigionamento energetico autonomo.

Robert Pohlin, Presidente di Elpo, commenta: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti dal Comune di Brunico per la realizzazione dei due nuovi impianti. Non solo perché è la dimostrazione del nostro valore sul mercato del fotovoltaico, ma anche per la valenza sociale di questo progetto. Gli impianti, infatti, garantiranno agli edifici comunali l’approvvigionamento energetico autonomo, determinando a lungo termine un notevole risparmio di denaro al Comune e quindi alla cittadinanza, nonché la produzione di energia pulita rispettosa dell’ambiente. È certamente un successo per noi e per la nostra città”.

Elpo ottiene il nuovo appalto dopo due recenti ambiziosi progetti, che consacrano l’azienda altoatesina quale referente d’eccellenza in tema di fotovoltaico. Nel 2009 si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Rossano Veneto (VI) per la concessione del diritto di superficie su un’area di 3 ettari destinata alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di 1.000 Kw che ha soddisfatto il fabbisogno energetico di 300 abitazioni. Degna di nota anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico di 1.000 kWp “roof lease” sui tetti dell’allevamento di polli e galline di Finipar srl - società del Gruppo Sorelle Ramonda - a Montereale Valcellina (PN). In questa occasione Elpo ha trasformato l’installazione in un vero “campo prova” utilizzando sei diversi tipi di moduli fotovoltaici con l’obiettivo di monitorarne e confrontarne le prestazioni.