1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Building Energy realizza un impianto fotovoltaico da 1,2 MW a Baltimora, nel Maryland

Building Energy realizza un impianto fotovoltaico da 1,2 MW a Baltimora, nel Maryland

Energie rinnovabili di
Primo progetto del gruppo italiano sul mercato USA, a pochi mesi dalla definizione della joint venture con il gruppo statunitense ABM


Building Energy, produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, ha progettato e realizzato un impianto fotovoltaico da 1,2 MW a Baltimora, nello stato del Maryland. E’ il primo progetto sviluppato sul mercato statunitense, che segue di pochi mesi la JV firmata lo scorso maggio con il gruppo ABM per la fornitura di soluzioni energetiche e la realizzazione di impianti fotovoltaici di media e larga scala.

L’impianto - tra i progetti fotovoltaici di maggiori dimensioni nell’area metropolitana di Baltimora - è stato commissionato dalla utility locale Washington Gas Energy Systems, che ne manterrà la proprietà, e sviluppato su un’area del gruppo Glen Meadows Retirement Community, che gestisce diverse strutture socio-sanitarie a Baltimora.

L’energia elettrica prodotta ammonterà a 1,5 milioni di kWh per anno e servirà la comunità locale, in particolare i centri di cura e assistenza diretti da Glen Meadows Retirement Company, che beneficeranno di accordi di lungo periodo per l’acquisto di energia a prezzi definiti e più contenuti.

Building Energy e il partner ABM hanno operato come EPC contractor del progetto gestendo la progettazione, la costruzione e l’allacciamento e per un periodo di 20 anni si occuperanno della relativa manutenzione. Il project financing è stato definito da Sol Systems.

Fabrizio Zago, CEO di Building Energy commenta: “Il nostro solido know-how tecnico, insieme all’autorevole JV con ABM, ci consente di essere riconosciuti da primarie istituzioni statunitensi come un partner affidabile nella proposta di soluzioni innovative, capaci di massimizzare l’efficienza energetica. L’impianto di Baltimora è il primo che realizziamo negli Stati Uniti ma la pipeline di progetti che stiamo attualmente progettando con i nostri partner locali ammonta a oltre 130 MW, a conferma del grande potenziale che il mercato statunitense oggi presenta".