Ha registrato un buon afflusso di pubblico Edilshow, la rassegna fieristica dedicata all'edilizia che ha tenuto banco dal 20 al 22 febbraio 2009 a Piacenza. Buona la partecipazione di espositori e confortante la risposta di pubblico specializzato: cinquemila visitatori.
Il salone, giunto alla sua quarta edizione, ha dunque confermato le aspettative della vigilia confermandosi come appuntamento di richiamo per un territorio che raggruppa le province di Piacenza, Parma, Cremona, Lodi, Pavia e Alessandria.
Nello scenario economico attuale lo strumento “fiera” nel settore edilizia si conferma dunque come valido investimento per rafforzare presenza ed identità nel mercato di riferimento.
Nel corso dei tre giorni di apertura si sono registrati un buon numero di contatti commerciali. Molto apprezzati gli stand in cui sono state presentate le soluzioni più moderne per l’efficienza energetica. Allo stesso modo hanno riscosso molto interesse i serramenti e le finiture e tutto il comparto della bioedilizia e della componentistica a basso impatto ambientale.
Gli appuntamenti di aggiornamento professionale per gli addetti al settore sono da sempre un elemento qualificante di Edilshow. Accreditata la partnership dell'organizzazione dei convegni, che ha visto la collaborazione degli ordini professionali del settore e delle maggiori associazioni di categoria: il programma dei convegni - che si è sviluppato con una decina di appuntamenti - ha portato a Piacenza un pubblico di tecnici e di operatori provenienti da tutto il nord Italia.
In periodi di stagnazione del settore come quello attuale diventa importante l’aggiornamento professionale per ridare slancio alla propria attività e gestire al meglio la propria azienda in un mercato sempre più esigente e in rapido cambiamento.
Soddisfazione dunque tra le fila degli organizzatori di Piacenza Expo che hanno consolidato il proprio marchio nel settore edile con questo salone legato ad un bacino d’utenza ampio e dinamico. Edilshow si avvia nel 2010 a festeggiare la quinta edizione con la consapevolezza di costituire uno strumento di visibilità e di contatto importante per la politica commerciale delle aziende specializzate.