A Modugno, a pochi chilometri dal mare in provincia di Bari, nasce il nuovo complesso residenziale di classe A“Le Dimore2” della Habitat Costruzioni S.p.A. con il contributo di Calcestruzzi S.p.A. per la fornitura di Fonisocal Plus®, l’innovativo massetto a base cementizia in grado di garantire alti livelli di isolamento termo-acustico, a basso impatto ambientale.
Principi quali il risparmio energetico, il comfort ambientale, la qualità edilizia e le tecnologie avanzate per l’utilizzo di fonti di energia alternative rappresentano gli obiettivi che Habitat Costruzioni S.p.A ha tenuto in considerazione per la realizzazione del suo progetto abitativo “Le dimore 2” a Modugno (BA). I lavori hanno visto la partecipazione di Tecnolivel Sud srl, azienda specializzata per la posa in opera di prodotti speciali come il massetto isolante Fonisocal Plus®.
Composto da 7 piani e 67 appartamenti e dotato di finiture di qualità, “Le Dimore 2” è un fabbricato di classe A, "questo significa che nei criteri di costruzione e nella scelta dei materiali, si è percorsa la strada della sostenibilità ambientale nel rispetto delle normative vigenti in materia di risparmio energetico e isolamento acustico” ha spiegato Raffaella Faletto, Amministratore Delegato di Habitat Costruzioni che ha deciso di avvalersi di Calcestruzzi per la realizzazione dei massetti.
“L’obiettivo di costruire case di qualità non sarebbe stato possibile senza il valido apporto di Calcestruzzi” ha sottolineato Faletto, “le caratteristiche tecniche e le proprietà fonoassorbenti di Fonisocal Plus®, generate dall’innovativo mix design che prevede l’utilizzo di aggregati polimerici riciclati e certificati, rispondono perfettamente alle nostre esigenze di costruzione in linea con i nostri principi di edilizia sostenibile nel rispetto delle disposizioni normative in materia di isolamento acustico”.
Per la realizzazione della pavimentazione, Habitat Costruzioni si è rivolta a Calcestruzzi con la quale esiste già un rapporto consolidato frutto di esperienze avutesi negli anni precedenti.
Dopo una serie di incontri e sopralluoghi per la valutazione delle esigenze di costruzione, i tecnici e i progettisti di Calcestruzzi hanno proposto l’utilizzo di Fonisocal Plus® per soddisfare le esigenze di isolamento termo-acustico richiesto dal committente rispettando le specifiche del capitolato con un giusto rapporto qualità-prezzo. Fonisocal Plus®.
“Fonisocal Plus® è un conglomerato cementizio leggero studiato appositamente per la realizzazione di massetti monostrato che permettono di ridurre il rumore dovuto al calpestio all’interno degli edifici, assicurando così un maggiore benessere nelle abitazioni e negli uffici. Per questo motivo abbiamo ritenuto essere la soluzione ottimale da proporre al progettista di Le Dimore 2”. Spiega Domenico Imperiale, referente Sviluppo Prodotti per Applicazioni Specifiche di Calcestruzzi S.p.A. per la Zona Sud.
Questi innovativi prodotti contribuiscono ad una maggiore tutela dell’ambiente in linea con le recenti normative in materia di isolamento termo-acustico (Legge quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995 n. 447 e successivo D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” ).
“L’elevata fluidità di Fonisocal Plus® semplifica e velocizza la posa in opera riducendo i costi di realizzazione, salvaguarda gli impianti termici, idrici ed elettrici, e consente di avere un massetto pulito che permette agli operatori di cantiere di continuare le ulteriori fasi di finitura degli appartamenti “ ha illustrato Domenico Cavallo, Amministratore unico Tecnolivel Sud srl, applicatore responsabile della messa in opera del massetto isolante.
Il contributo di Calcestruzzi al progetto di Habitat Costruzioni “Le Dimore 2”, è un segno tangibile dell’impegno dell’azienda nella realizzazione di edifici di qualità sempre più attenti al risparmio energetico e all’isolamento termo-acustico.
Con la nuova gamma di conglomerati isolanti, messi a punto nei laboratori della Calcestruzzi S.p.A., l’azienda conferma il suo interesse nel fornire materiali da costruzione all’avanguardia, certificati e di elevata qualità in grado di rispondere efficacemente alle crescenti esigenze del settore.
“Da sempre l’innovazione tecnologica è per Calcestruzzi una leva di differenziazione importante. Soprattutto oggi, la nostra offerta di calcestruzzi prestazionali ad elevato contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale rappresenta una valida scelta per gli operatori del settore delle costruzioni protagonisti delle grandi opere infrastrutturali del paese e dell’edilizia pubblica e residenziale” ha sottolineato Sandro Polidori, Direttore Commerciale di Calcestruzzi S.p.A.
Fonisocal® e Fonisocal Plus® fanno parte della neonata famiglia di prodotti isolanti che comprende 6 tipologie prestazionali standard, ulteriormente personalizzabili, che garantiscono diversi livelli di isolamento termo-acustico.
Fonisocal® e Fonisocal Plus® derivano le loro proprietà fonoassorbenti da un innovativo mix design che prevede l’utilizzo di scaglie polimeriche derivanti da un sofisticato processo di trasformazione della raccolta urbana differenziata. Gli aggregati polimerici utilizzati derivano infatti da imballaggi post consumo trasformati attraverso un processo produttivo certificato. Fino a ieri questa frazione della raccolta non trovava applicazioni e veniva quindi destinato ai termovalorizzatori con conseguente aumento delle emissioni.
Oggi, grazie a uno specifico processo di trasformazione, che prevede la selezione, la triturazione, il lavaggio, la sanificazione, la miscelazione e l’insaccamento finale, si ottengono le scaglie polimeriche impiegate per il confezionamento dei prodotti Calcestruzzi S.p.A. I nuovi derivati plastici sono conformi alla normativa UNI 10667-14.
L’Italia, impegnata su più fronti per il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto, ha iniziato ad avviare alcuni provvedimenti significativi in materia di Risparmio Energetico.
La normativa in vigore impone nuovi restrittivi standard sia in termini di isolamento acustico sia termico. In particolare la legge 447/95, legge quadro sull’inquinamento acustico, sancisce l’obbligo di isolare acusticamente edifici di ogni tipologia, mentre il Decreto Attuativo D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 impone nuovi obblighi di contenimento della spesa energetica attraverso una corretta coibentazione degli edifici.
Sempre più attenzione viene inoltre dedicata dalla normativa al problema del riciclo in un ottica di ecosostenibilità. In particolare il DM 203/2003 individua regole e definizioni affinché uffici pubblici e società a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti in materiale riciclato nella misura non inferiore al 30%.