1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Calcestruzzi presenta FONISOCAL® e FONISOCAL PLUS®

Calcestruzzi presenta FONISOCAL® e FONISOCAL PLUS®

Isolamento di
L'Azienda bergamasca continua lo sviluppo di innovativi prodotti per l'isolamento acustico


Calcestruzzi S.p.A, leader nel mercato del calcestruzzo preconfezionato, presenta Fonisocal® e Fonisocal Plus®, l’innovativa gamma di conglomerati cementizi isolanti.

I prodotti sono costituiti da legante idraulico e scaglie polimeriche trasformate e sono stati appositamente studiati per ridurre il rumore generato da calpestio, movimentazione e caduta accidentale di oggetti all’interno degli edifici nel rispetto della Legge quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995 n. 447.

Fonisocal® e Fonisocal Plus®, fanno parte della neonata famiglia di isolanti che comprende 6 prodotti prestazionali standard, ulteriormente personalizzabili, che garantiscono diversi livelli di isolamento termo-acustico. I nuovi conglomerati isolanti sono disponibili generalmente su tutte le aree produttive in Italia.

Ulteriori informazioni sui prodotti e sulle loro applicazioni sono disponibili sul sito www.calcestruzzi.it.

“Con la nuova gamma di prodotti isolanti, Calcestruzzi conferma il suo impegno nel fornire materiali da costruzione all’avanguardia, certificati e di elevata qualità in grado di rispondere efficacemente alle crescenti esigenze di isolamento acustico e termico del mercato e poste dall’attuale normativa”, ha commentato Sandro Polidori, Direttore Commerciale Calcestruzzi S.p.A.

“L’innovazione tecnologica è da sempre per Calcestruzzi una leva di differenziazione importante. Ancor più oggi, che siamo chiamati ad operare in un contesto di forte sostenibilità ambientale, la nostra offerta di prodotti prestazionali ad elevato contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale rappresenta una valida scelta per gli operatori del settore delle costruzioni, mantenendo un giusto rapporto qualità prezzo”.

Innovazione: scaglie polimeriche garantiscono l’isolamento Fonisocal® e Fonisocal Plus® derivano le loro proprietà fonoassorbenti da un innovativo mix design che prevede l’utilizzo di scaglie polimeriche derivanti da un sofisticato processo di trasformazione del ciclo di riutilizzo della plastica.

Gli aggregati polimerici utilizzati derivano infatti da imballaggi post consumo trasformati attraverso un processo produttivo certificato. Fino a ieri questa frazione della raccolta non trovava applicazioni e veniva quindi destinata ai termovalorizzatori con conseguente aumento delle emissioni.

Oggi, grazie ad uno specifico processo di trasformazione industriale messo a punto da Montello S.p.A, il più importante operatore europeo nel settore del riciclo della plastica, si ottengono le scaglie polimeriche destinate ai prodotti Calcestruzzi S.p.A. I nuovi derivati plastici sono conformi alla normativa UNI 10667-14“Materie plastiche di riciclo”.

Montello S.p.A è certificata ISO 9000 e ISO 14000 e i processi industriali adottati dall’azienda assicurano il massimo controllo e la tracciabilità del materiale fin dalla fase iniziale di selezione.

Controllo qualità

I controlli effettuati da Calcestruzzi per il confezionamento di Fonisocal® e Fonisocal Plus® sono volti a mantenere le caratteristiche tecnologiche del prodotto fornito e a garantire un elevato standard di sicurezza nel suo utilizzo, attraverso l’impiego di materie prime appositamente scelte.

Il fornitore dell’aggregato polimerico, associato al consorzio nazionale per la raccolta Co.Re.Pla., garantisce la produzione delle materie plastiche secondo la norma UNI 10667-14. Calcestruzzi assicura la continuità qualitativa dei suoi prodotti attraverso la certificazione di tutti i suoi impianti del controllo del processo produttivo.

La normativa

La Legge quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995 n. 447 “Contenimento dell’inquinamento da rumore all’interno degli ambienti abitativi“ nonché il Decreto Attuativo D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici” rendono obbligatorio provvedere all’isolamento acustico all’interno degli edifici. Il D.P.C.M.
del 5 dicembre 1997 distingue per ambienti abitativi e valori limite da rispettare, relativamente al rumore generato da calpestio.

La normativa UNI 10667 14 relativa alle “Materie plastiche di riciclo, Miscele di materiali polimerici di riciclo e di altri materiali a base cellulosica di riciclo da utilizzarsi come aggregati nelle malte cementizie” definisce i requisiti tecnici necessari e i criteri per una corretta progettazione ed esecuzione del progetto.

Fonisocal® e Fonisocal Plus® sono marchi registrati Calcestruzzi e nascono da un accordo commerciale siglato con S.C. Trade srl, sviluppatrice e titolare del brevetto.