La Camera di Commercio di Milano, insieme alla Regione Lombardia e all’Unioncamere Lombardia ha organizzato, per la giornata di martedì 3 giugno 2008, un seminario relativo ai cambiamenti climatici che investono non solo la nostra penisola, ma l’intero pianete, il cui titolo è “Cambiamenti del clima: scenari, innovazione, efficienza energetica. Strumenti e opportunità per le imprese”.
Il seminario, che si svolgerà presso la Sala Donzelli del Palazzo Affari Giureconsulti, in piazza Mercanti 2 a Milano, si inserisce nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese lombarde, accordo siglato dalla Regione Lombardia e dalle varie Camere di Commercio lombarde con l’obiettivo di promuovere la qualità dell’ambiente nei processi produttivi regionali.
In particolare, il seminario rappresenta una sola delle varie iniziative promosse dal Progetto Kyoto Desk, progetto finalizzato a sensibilizzare e supportare le imprese nell'utilizzo degli strumenti attuativi del Protocollo di Kyoto e della Direttiva Europea n. 87/2003/CE per la riduzione delle emissioni di gas nocivi in atmosfera.
Infatti, il progetto, almeno nelle sue prime fasi di attuazione, prevede una serie di iniziative per sensibilizzare le imprese e garantire un insieme di strumenti di formazione rivolti sia alle aziende sia ai loro referenti istituzionali e associativi di livello locale e regionale.
Per questi motivi, il seminario vorrebbe sensibilizzare le imprese in merito agli impegni di riduzione delle emissioni clima-alteranti, fornendo un orientamento di base sulle origini del problema, oltre che sui concetti specifici definiti all’interno del Protocollo di Kyoto, sulle azioni e le politiche in atto a livello europeo, nazionale e regionale per dare completa attuazione allo stesso.
Inoltre, al fine di fornire risposte concrete rispetto ai bisogni del sistema delle imprese, verranno messe in evidenza le opportunità in termini di strumenti, finanziamenti e opzioni tecnologiche per la stabilizzazione delle emissioni.
L’obiettivo è riuscire a promuovere e creare un momento di riflessione e confronto sulle opportunità esistenti e potenziali per la riduzione delle emissioni di gas nocivi all’ambiente, e sulle prospettive di innovazione da parte delle imprese partendo dallo studio degli scenari attuali - analizzati sotto vari aspetti, fenomenologici, giuridici, economici in particolare - del contesto programmatico in termini di obiettivi ambientali e delle possibili soluzioni tecnologiche.
Il seminario, che avrà inizio alle ore 14.00 e ha in calendario l’ultimo intervento alle 17.30, sarà suddiviso nelle seguenti presentazioni:
• Presentazione del Progetto Kyoto Desk;
• Fenomenologia e scenari evolutivi relativi all’effetto serra;
• Le azioni della Commissione Europea e del Ministero;
• Opzioni e strategie per la stabilizzazione delle emissioni di anidride carbonica;
• Strumenti a disposizione per supportare le imprese. I finanziamenti e le iniziative in atto a livello regionale e camerale;
• Dibattito.
I destinatari del seminario sono tutte le imprese, sia quelle già impegnate nel rispetto del clima e nel combattere le diverse sostanze clima-alteranti (perché soggette all’obbligo di riduzione), sia a quelle che potrebbero essere coinvolte in un futuro più o meno vicino, sia a tutte le altre imprese che intendono investire anche volontariamente con l’obiettivo di ridurre, in modo responsabile, il proprio impatto ambientale in termini di emissioni di gas clima-alteranti.
Il seminario di rivolge anche alle associazioni rappresentative del mondo delle imprese, ai consulenti e ai liberi professionisti, figure che emergono come facilitatori e mediatori dei bisogni delle aziende.
Per tutti i soggetti la partecipazione al seminario è completamente gratuita. L’unica richiesta è la compilazione e l’invio della scheda di iscrizione all’Ufficio Relazioni Esterne Formaper o tramite fax (02/85155331) o via posta (Via Camperio, 1 20123 Milano).
Per ulteriori informazioni
relazioni.esterne@mi.camcom.it
kyotodesk@mi.camcom.it
www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it