L’edizione 2010 di Mostra Convegno Expocomfort sarà per Carrier la vetrina ideale per presentare le numerose novità che saranno disponibili nel corso dell’anno e che riguarderanno sia importanti innovazioni tecnologiche che ampliamenti di gamma.
Helen Muir, nuovo Managing Director Carrier S.p.A. Distribuzione Italia, sostiene: “La situazione ambientale mondiale sta richiedendo un impegno sempre più profondo da parte delle aziende nel predisporre macchine e sistemi con caratteristiche che aiutino a limitare eccessive emissioni di CO2 allo scopo di evitare una irreversibile alterazione degli ecosistemi. Con i prodotti che verranno presentati a questa edizione di Mostra Convegno, Carrier intende dimostrare il proprio impegno rivolto alla progettazione e alla produzione di macchine energeticamente efficienti e focalizzate al tipo di applicazione”.
Una delle famiglie di prodotti Carrier che più rappresentano questa prerogativa, è quella delle Pompe di Calore.
La gamma di pompe di calore reversibili raffreddate ad aria della famiglia Aquasnap® 30RQS sarà ampliata con nuove taglie (40 -160 kW) con refrigerante Puron® R410A in grado di operare in funzione dell’utilizzo garantendo una sostanziale riduzione dei consumi e un notevole risparmio energetico.
Le pompe di calore 30RQS Carrier sono ideali per gestire applicazioni complesse nel modo più corretto oltre che per amministrare diversi tipi di terminali. Altre caratteristiche di spicco delle unità sono le dimensioni ridotte e i livelli acustici contenuti.
La nuova gamma Aquasnap Heating 61AF Carrier è costituita da pompe di calore ad alta efficienza per il solo riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria rappresentano la soluzione ideale per applicazioni negli ambiti sia del residenziale che del terziario. Inizialmente la gamma offerta sarà composta da sei taglie (da 14 a 55 kW), con estensione della stessa prevista già nel corso del 2010.
Per quanto riguarda l’area dei prodotti studiati per il riscaldamento e la climatizzazione residenziale, nello stand Carrier verrà presentata la famiglia Minichiller Inverter 30AWH Carrier con tre taglie da 6 a 12 kW con estensione della stessa con le taglie 4, 14 e 16 kW nel corso del 2010.
La gamma, progettata dal “Villasanta Design Center”, è dotata di compressore twin rotary inverter DC funzionante con refrigerante Puron® R410A e di un nuovo controllo remoto.
Nella stessa area verrà esposta la famiglia di pompe di calore XP Energy aria/acqua split lanciata sul mercato lo scorso settembre. Il sistema, che rappresenta l’evoluzione del concetto di riscaldamento e di comfort residenziale, è composto da una unità esterna a tecnologia inverter e da un modulo interno che svolge la funzione di gestire fino a due zone di temperature differenti, oltre che produrre acqua calda o fredda a seconda delle stagioni.
Il nuovo System Manager Aquasmart di Carrier a parete presenta numerosi vantaggi energetici e di comfort grazie alla capacità di gestione di temperature differenti per diverse modalità. La funzione Accensione-intelligente (Smart-Start) permette di gestire in maniera ottimale l’accensione del sistema e il raggiungimento della temperatura di comfort in ogni singola stanza per l’ora programmata dall’utente.
Il nuovo sistema di controllo Aquasmart si presenta con un grande schermo a colori, touch screen e un’interfaccia a icone.
Compatibile con Aquasmart sono i nuovi Recuperatori di Calore 39SQ Carrier certificati EUROVENT. Ideali per applicazioni nell’ambito del terziario avanzato (uffici, hotel, negozi, banche) si suddividono in due linee di prodotti: ad Alta Efficienza con recuperatore rotativo (7 grandezze) e Standard con recuperatore a flussi incrociati (8 grandezze), che insieme ad altri componenti Aquasmart costituiscono un sistema in grado di soddisfare ogni esigenza di comfort, energetica e la gestione di aria di rinnovo degli ambienti.
In occasione di Mostra Convegno Carrier presenterà delle novità importanti anche sul fronte dei terminali.
I modelli di questa categoria di prodotto, infatti, saranno accessoriati di motori elettrici con la nuova Tecnologia EC, ossia un motore fornito di sistema di commutazione controllato elettronicamente. Molti i vantaggi che derivano dall’adozione della nuova tecnologia EC: efficienza più alta grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche; migliore affidabilità e vita più lunga del prodotto; eliminazione delle scintille di ioni alla commutazione; riduzione globale delle emissioni elettromagnetiche.
La nuova tecnologia è ideale per applicazioni in fan coils in quanto il miglioramento di efficienza è maggiore ai bassi carichi.
A riprova che la mission di Carrier non è solo una promessa ma un dato di fatto, non sorprende l’ammissione di prodotti Carrier al Percorso Efficienza & Innovazione da parte del Comitato Scientifico Next Energy, l’appuntamento internazionale promosso da MCE e giunto alla sua quinta edizione.