Un Piano Nazionale Casa. È quanto propone l’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, per ampliare l’offerta abitativa nel nostro Paese. L’idea è stata presentata in occasione del festival della rigenerazione urbana “Città in scena”. Scopriamo di più.
In sostanza, l’Ance propone di agire su quattro leve: urbanistica, una nuova sinergia tra pubblico e privato, leva finanziaria-fiscale e una nuova governance statale con fondi stabili. Per quanto riguarda l’aspetto urbanistico, servono procedure “accelerate e semplificate” e poi la “valorizzazione e dismissione di immobili pubblici favorendo la partnership pubblico-privato”, spiega Stefano Betti. Sul lato finanziario occorre, poi, il coinvolgimento di investitori istituzionali, enti pubblici, enti benefici, risparmio di prossimità e fondi d’investimento pazienti, attraverso meccanismo della garanzia pubblica. Infine, dal punto di vista fiscale servono ‘incentivi’ per ridurre i costi di produzione e vendita e rendere la casa accessibile.
Casa: le parole della presidente di Ance
“Come Ance stiamo portando avanti una proposta sull’abitare che è solo uno dei tasselli della rigenerazione urbana - ha dichiarato la Presidente dell’Associazione, Federica Brancaccio, chiudendo il convegno -. È qui che ci giochiamo il futuro del Paese, per questo chiediamo al Governo di dare finalmente avvio a un piano complessivo per le città. Le proposte ci sono, è arrivato il momento di metterle in pratica e passare all’azione”.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.