Dal 1° ottobre la gestione di 28.294 appartamenti e 8.800 tra posti auto e negozi di proprietà del Comune di Milano sarà affidata all'Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale Milano).
"Si tratta di una scelta - ha commentato l'assessore alla Casa e Opere Pubbliche della Regione Lombardia, Mario Scotti - che approviamo e che si inserisce nella politica regionale sulle abitazioni che ha il suo punto qualificante nella legge regionale n. 27 sulla gestione del patrimonio edilizio pubblico".
La decisione della Giunta comunale di Milano di convenzionarsi con Aler per la gestione degli immobili è stata illustrata in una conferenza stampa presso la sede dell'Azienda in viale Romagna a Milano, alla quale sono Intervenuti, con l'assessore Scotti, il presidente di Aler Loris Zaffra, l'assessore alla Casa del Comune di Milano Gianni Verga e quello della Provincia Fabio Altitonante.Presenti anche diversi inquilini e rappresentanti di Comitati di inquilini che hanno approvato la decisione della Giunta di Milano e si sono complimentati con Regione Lombardia per l'attenzione al problema della casa.
"La scelta del Comune di Milano di attribuire ad Aler la gestione del proprio patrimonio di edilizia residenziale pubblica - ha aggiunto Scotti - rappresenta un momento importante per l'azienda regionale. Si tratta al tempo stesso di un riconoscimento e di una sfida. Da una parte, infatti vengono riconosciute ad Aler le necessarie capacità di gestione, dall'altra le si chiede di affrontare in modo efficiente i principali problemi dei quartieri comunali".
L'assessore Scotti ha poi evidenziato due priorità per la nuova gestione: la manutenzione e il problema degli abusivi. "Sul fronte della manutenzione - ha affermato l'assessore - è necessario che gli inquilini vedano concretamente come i loro soldi siano spesi bene per migliorare i quartieri. Le maggiori entrate per la nuova legge sui canoni devono essere destinate alle manutenzioni di alloggi e alla programmazione degli interventi di manutenzione".
"Per quanto riguarda gli abusivi - ha aggiunto Scotti - Regione Lombardia combatte questo fenomeno dal 2004 con una linea dura. Lo scorso anno abbiamo sottoscritto con la Prefettura di Milano il Protocollo di Sicurezza per attuare misure di prevenzione e repressione contro le occupazioni abusive. I dati dicono che il 95% dei tentativi di occupazioni abusive viene bloccato".
Scotti ha anche ricordato l'attenzione per i casi eccezionali e la sinergia coi servizi sociali dei Comuni per valutare i diversi casi. "Tutte situazioni - ha detto - che verranno ribadite nel Testo Unico sulla Casa che verrà presentato nelle prossime settimane in Giunta regionale".
"Auguro ad Aler - ha concluso Mario Scotti - di poter vincere la sfida che si appresta ad intraprendere. Regione Lombardia, da parte sua, garantirà il proprio sostegno e verificherà che gli obiettivi vengano raggiunti coniugando efficacia ed efficienza nella gestione con la dovuta e necessaria attenzione verso gli inquilini".