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Casa vacanza: come sta andando il mercato?

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Casa vacanza: come sta andando il mercato?
Le variazioni sul mercato della casa vacanza sono state contenute, ma non omogenee: sono state rilevate differenze tra mare, lago e montagna. Scopriamole

All’interno del mercato immobiliare, il segmento turistico è quello che riguarda la casa vacanza, sogno di tanti italiani. Vediamo qual è il suo andamento, basandoci sui dati relativi al secondo semestre del 2020.

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i prezzi degli immobili turistici hanno evidenziato variazioni contenute: -0,3% il ribasso nelle località di mare, in aumento del +0,5% le quotazioni di quelle di montagna, mentre per il lago l’incremento è del +0,3%.

Mare. Le performance migliori per la seconda parte dell’anno spettano alle Marche (+2,1%), all’Emilia Romagna (+0,5%) e all’Abruzzo (+0,5%). Sostanzialmente stabili il Lazio, il Molise, il Veneto. Bene anche Sardegna, Campania e Puglia (-0,4%).  

Lago. Il traino è rappresentato dal lago di Garda, che mette a segno un aumento dei valori dello 0,9%. Bene anche il lago di Lecco, la sponda bresciana del lago di Garda e il lago di Como. Si conferma l’interesse all’acquisto da parte dei turisti tedeschi sul lago di Garda.

Montagna. Aumentano i valori immobiliari In Abruzzo (+5,9%) e Veneto (+1,4%). In leggero ribasso Valle d’Aosta e Piemonte.

Nel secondo semestre del 2020 la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale, con il 34,8% delle compravendite, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti, con il 29% delle scelte. Bene anche il bilocale, che rappresenta il 22,8% delle transazioni.

Rispetto ad un anno fa si registra un aumento della percentuale di compravendite di soluzioni indipendenti e semindipendenti, che passa dal 27,0% all’attuale 29%.

Chi sono gli acquirenti della casa vacanza?

Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 45 e 54 anni (31,3%), a seguire chi ha tra 55 e 64 anni (26,8%) e tra 35 e 44 anni (21,9%).

Comprano coppie (50,9% in diminuzione rispetto ad un anno fa quando erano pari al 54,5%) e famiglie (35,1%), mentre i single si fermano al 14%.