<OBJECT id=ieooui classid=clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D></OBJECT>
<style> </p> <p>st1:*{behavior:url(#ieooui) } </p> <p></style>
Per dare l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con un esempio concreto d’abitazione a basso consumo, Casambiente 2009, in programma il 6-7-8 e 13-14-15 marzo a Vaprio D’Adda, all’interno dell’evento Efficienza Energetica - l’abitare intelligente, ospiterà la “Casa Eco-logica”.
Interamente alimentata con fonti alternative, questa soluzione abitativa è ospitata all’interno di un Tir e fa parte di un progetto europeo itinerante che ha già attraversato capitali come Berlino, Vienna e Praga. Lo staff della PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) guiderà singoli e gruppi all’interno della casa viaggiante, spiegando le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.
La Casa Eco-logica è stata fino ad ora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei, compresa l'Italia. Il progetto si propone di diffondere la cultura dell’abitare a basso consumo fornendo soluzioni semplici e alla portata di tutti.
La "Casa Eco-logica" che, a livello europeo, è la mostra itinerante più grande e completa dedicata alle tematiche dell’abitare consapevole offrirà a grandi e bambini la possibilità di verificare quanto la nostra quotidianità possa essere modificata con uno stile di vita meno dispendioso, dal punto di vista energetico, ma altrettanto confortevole.
Allo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli ai temi ambientali, la “Casa Eco-logica” sarà meta di visite guidate per i ragazzi di medie ed elementari. Nel corso di questi tour didattici, interamente finanziati da Casambiente, verrà dato ampio spazio alle esperienze dirette e ai laboratori, nei quali le classi si misureranno con esperimenti e giochi educativi. L’impegno messo in campo dall’Ente Fiera del Barco nei confronti delle scuole del circondario mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso un bene essenziale per il loro futuro: l’ambiente.
Al momento hanno aderito all’iniziativa le scuole di Vaprio MI, Albignano BG, Palazzago BG Fara Gera d'Adda BG per un totale di 150 ragazzi di IV e V elementare delle scuole e 75 di III media.