1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Cava di Trezzano acquisisce la commessa del complesso edilizio del Portello di Milano

Cava di Trezzano acquisisce la commessa del complesso edilizio del Portello di Milano

Lavori pubblici di
La commessa, di ingente valore, è stata acquisita dalla società leader nella produzione di sabbia, grazie anche al proprio avanzato sistema di posa denominato Soluzione Massetti.


Oltre mille appartamenti tra uffici e residenze private, per un totale di 120 mila metri quadrati, due milioni di euro di investimento, tempi di lavorazione sei/sette mesi: è una delle più importanti commesse edilizie degli ultimi anni a Milano quella acquisita da Cava di Trezzano, società leader nella produzione di sabbia, grazie anche al proprio avanzato sistema di posa denominato Soluzione Massetti.

Soluzione Massetti è un sistema per la posa e la messa in opera di massetti certificati a livello comunitario, che grazie all’automatizzazione garantisce un significativo contenimento dei costi dal punto di vista della manodopera ed elevatissimi livelli di qualità del prodotto finale.

Abbiamo messo a punto Soluzione Massetti, che vede per la prima volta l’informatica fare il proprio ingresso nel nostro settore dalla porta principale, ha spiegato Marco Lavatelli, amministratore delegato di Cava di Trezzano, solo sei mesi fa: il grande successo professionale rappresentato dall’acquisizione di questo importantissimo lavoro testimonia come la nostra scelta fosse indovinata e come il mercato ne abbia colto in tempi brevi la grande validità”.

La commessa del Portello di Milano è stata acquisita nell’ambito dell’appalto assegnato alle società edili Gilardi e Rosso, di Torino, che si avvarranno di Soluzione Massetti per la posa dei massetti.

Soluzione Massetti si compone di due elementi: un silo a due camere contente sabbia e cemento (o altro legante a ritiro controllato) e una unità mobile sulla quale sono installati la botte impastatrice per massetti, il compressore e un sistema informatico di controllo. Soluzione Massetti consente di avere una miscela realizzata secondo una ricetta precedentemente impostata, che tiene conto in particolar modo dell’umidità presente nella sabbia.  

Nata all’inizio degli anni 60, Cava di Trezzano ha oggi un fatturato di circa 10 milioni di euro che ne fa una delle più importanti realtà della provincia di Milano nella produzione di sabbia. È inoltre attiva nel settore del movimento terra e demolizioni (fornendo soluzioni integrate per lo smaltimento di terre e rocce da scavo), nel riciclo di inerti (nel 2010 è stato inaugurato il polo di Trecate, in provincia di Novara, con una superficie di 300 mila metri quadrati) e dello smaltimento di rifiuti, da cantiere e non (polo di Limbiate, nord Milano).