Nuovo passo in avanti per la promozione e per la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, le cosiddette CER. Si tratta dell’attivazione dei portali dedicati agli incentivi messi a punto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Scopriamo di più.
Attraverso i portali è possibile inviare le richieste dei contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo. “È il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini. Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Perugia a 'InsiemEnergia', il giro dell’Italia del MASE, assieme a Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenute con il decreto del governo che prevede una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.
Opportunità soprattutto per i piccoli Comuni
“Con le CER, persone e territori diventano soggetti protagonisti delle scelte energetiche: il nostro decreto può aprire grandi opportunità di crescita sostenibile, specie nei piccoli Comuni che fanno i conti con il delicato problema dello spopolamento. Nell’Umbria dei borghi, dell’ambiente e dei paesaggi, ma anche delle aree colpite dal sisma nel 2016, le Comunità Energetiche - ha concluso il ministro - rappresentano una risposta di sistema per un approvvigionamento sicuro e sostenibile”.