Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un’analisi del segmento turistico del mercato immobiliare, concentrando l’attenzione sulle località più gettonate. Oggi rispondiamo ad altre due domande: chi sono gli acquirenti della casa vacanza? E quali sono le loro preferenze?
L’analisi socio-demografica del segmento turistico
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite intermediate dalle reti Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2019 e ha tracciato il profilo dell’acquirente tipo e il taglio preferito.
La tipologia preferita da chi compra la casa vacanza è il trilocale con il 35,0% delle transazioni, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 25,9% delle scelte. Bene anche il bilocale, che rappresenta il 25,3%. Anche un anno fa, nel primo semestre del 2018, erano state rilevate percentuali simili.
Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone d’età compresa tra 45 e 54 anni (29,5%), a seguire chi ha tra 55 e 64 anni (27,7%) e tra 35 e 44 anni (20,1%).
A comprare sono soprattutto coppie (49,7%) e famiglie (35,3%). Percentuali simili si registravano anche nel primo semestre del 2018.