1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Città e clima, l'indagine 2018 di Legambiente

Città e clima, l'indagine 2018 di Legambiente

Ecologia e tutela ambientale di
Nubifragi, siccità, ondate di calore: Legambiente presenta il dossier sugli impatti dei cambiamenti climatici che stanno trasformando l’Italia

Il clima è già cambiato. Nubifragi, siccità, ondate di calore sempre più forti e prolungate: anno dopo anno si ripetono in Italia fenomeni meteorologici sempre più intensi ed estremi dovuti in primis ai cambiamenti climatici che stanno già causando danni ai territori e alle città, indietro nelle politiche di adattamento al clima, e alla salute dei cittadini.

Il dossier “Sos acqua: nubifragi, siccità, ondate di calore. Le città alla sfida del clima”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Unipol Gruppo, focalizza l'attenzione sui danni provocati in Italia dai fenomeni climatici: dal 2010 ad oggi sono 198 i Comuni italiani colpiti, 340 fenomeni meteorologici estremi, 109 i casi di danni a infrastrutture da piogge intense, 157 le persone vittime di maltempo. Il 2017 l’anno più caldo di sempre dopo il 2016 e segnato da siccità e ondate di calore. Quest’ultime, tra il 2005 e il 2016, in 23 città italiane, hanno causato 23880 morti.