1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Clivet presenta la nuova serie ELFOEnergy LARGE2

Clivet presenta la nuova serie ELFOEnergy LARGE2

Lavori pubblici di
ELFOEnergy Large2: alta efficienza tutto l'anno per applicazioni commerciali ed industriali di medie dimensioni. La soluzione efficiente, versatile e competitiva per i progetti nuovi e di riqualificazione degli impianti idronici

Il mercato delle pompe di calore cresce a due cifre. Per la fascia 80-200 kW, che copre il 30% del mercato nazionale, Clivet lancia ELFOEnergy LARGE2 (WSAN-XEE ) la nuova gamma di pompe di calore che coniuga l’alta efficienza in classe A di Eurovent alla compattezza, mirando non solo a sostituire il parco installato ad R22 con un’efficienza media superiore del 30%, ma anche ad abbattere i consumi in tutti i nuovi impianti a servizio di condomini, hotels e collettività in genere.

La nuova serie di pompe di calore ad acqua da 80 a 230kW ELFOEnergy LARGE2 (WSAN-XEE) si contraddistingue per l’alta efficienza energetica, la versatilità delle applicazioni ed i vantaggi economici sia nel ciclo annuale che nell’investimento iniziale.

Alta efficienza energetica
L’efficienza energetica  di questa serie è frutto dell’impiego delle migliori tecnologie Clivet quali:
- Uso di più compressori Scroll sullo stesso circuito frigorifero, che offrendo più gradini di capacità massimizza l’efficienza ai carichi parziali, con un conseguente grande risparmio nell’intero ciclo annuale e non solo nei periodi di picco
- Ottimizzazione delle superfici di scambio. Nel funzionamento a carico parziale il circuito frigorifero dispone della totalità delle superfici di scambio, permettendo un incremento notevole del rendimento sia del singolo compressore che di tutto il sistema
- Valvola termostatica elettronica di serie, per una regolazione più stabile ed accurata, che permette un adattamento rapido e preciso all’effettivo carico richiesto
- Ventilatori esterni con profilo winglet per la massima efficienza aerodinamica, con una riduzione dei consumi del 10% ed un abbattimento delle emissioni acustiche di 6 dB rispetto ai ventilatori tradizionali.

Versatilità
ELFOEnergy LARGE2si integra perfettamente nelle diverse tipologie impiantistiche ad alta o bassa temperatura: con ventilconvettori ed unità di trattamento aria, pannelli radianti, terminali ad induzione o travi fredde. L’utente può infatti contare sulle diverse temperature di funzionamento impostabili e sulla vasta gamma di accessori e configurazioni, tra cui spiccano le diverse soluzioni integrate di pompaggio, da quelle più semplici ed economiche con pompa singola o doppia, a quella tecnologicamente più evoluta con Hydropack. In quest’ultima le due pompe in parallelo permettono una erogazione flessibile della portata d’acqua, soprattutto durante gli avviamenti, e garantita anche nel caso di avaria di una delle due pompe.

Triplice risparmio
- L’alta efficienza complessiva e l’affidabilità costruttiva consentono grandi risparmi sia nella conduzione che nella manutenzione.
- Tutte le grandezze beneficiano in Italia degli sgravi fiscali del 55% perché rispettano anche i più severi limiti imposti per il 2010 dalla legge Finanziaria.
- ELFOEnergy LARGE2 sostituisce le centrali termica e frigorifera ed ha già i principali accessori forniti a bordo macchina completamente funzionanti. In questo modo si riducono i tempi di progettazione, i costi di installazione e gli ingombri in opera.

A questi vantaggi si aggiunge l’alta affidabilità garantita dall’estrema razionalità del circuito frigorifero, dall’utilizzo di componenti prodotti su scala industriale e dall’impiego di un’elettronica di controllo che massimizza l’efficienza garantendo l’attivazione delle risorse con il criterio della minima usura.