1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Codice dei Contratti: cosa chiedono le imprese artigiane?

Codice dei Contratti: cosa chiedono le imprese artigiane?

di
Codice dei Contratti: cosa chiedono le imprese artigiane?
Secondo Confartigianato e Cna, il Correttivo è necessario a migliorare l’efficacia del Codice dei Contratti e la trasparenza degli appalti. Scopriamo di più

Dopo aver sentito ieri la voce dei professionisti (in particolare degli ingegneri), oggi ascoltiamo quella delle imprese. Anche Confartigianato e CNA sono state protagoniste di un’audizione alla Commissione Ambiente della Camera a proposito del Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici. Scopriamo i punti salienti del loro intervento.
Garantire un sistema di appalti pubblici più equo, trasparente e accessibile alle micro e piccole imprese, tutelando la qualità delle opere e scongiurando pratiche sleali. Sono le sollecitazioni espresse dai rappresentanti delle due realtà.
Le risoluzioni - a giudizio di Confartigianato e Cna - rappresentano un’opportunità per introdurre correttivi necessari a migliorare l’efficacia del Codice e la trasparenza degli appalti.

Codice dei Contratti: ecco cosa sta a cuore alle imprese

In particolare, le Confederazioni hanno ribadito la necessità di una revisione automatica dei prezzi anche per le imprese subappaltatrici, per assicurare equità e prevenire illeciti arricchimenti. Inoltre sostengono la necessità di limitare il subappalto a cascata ad un solo livello, per evitare pratiche di concorrenza sleale e garantire la qualità delle prestazioni.
Confartigianato e Cna ritengono poi necessario salvaguardare, nell’appalto e nei subappalti, il contratto collettivo nazionale di settore sottoscritto dalle organizzazioni maggiormente rappresentative.
La richiesta diqualificazione SOA per servizi e forniture viene giudicata eccessiva e va semplificata per renderla accessibile alle micro e piccole imprese, con una riduzione dei costi e una valorizzazione delle competenze tecniche e professionali.
Tra le richieste delle Confederazioni anche il rafforzamento dell‘obbligo di suddivisione degli appalti in lotti per facilitare l’accesso delle micro e piccole imprese e ridurre la lunghezza delle catene di subappalto.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.