Cogena per il settimo anno consecutivo si presenta al Solarexpo di Verona con un intenso programma di iniziative.
Il tema di fondo di quest’anno verterà sulla Efficienza energetica negli edifici e la generazione di energia da fonti rinnovabili tra cui le biomasse. Il connubio efficienza energetica e biomasse rappresenta, infatti, un giacimento ancora largamente trascurato.
Gli Incontri
La presenza qualificata delle Imprese Associate:
- ASTRIM
- CPL CONCORDIA Soc. Coop.
- GE Jenbacher GmbH & Co OHG
- IML IMPIANTI - DIVISIONE ENERGIA
- INGECO
- SENERTEC Kraft-Waerme-Energiesysteme GmbH
- TESSARI ENERGIA
animerà la tre giorni nel Padiglione 1 interamente dedicato alla cogenerazione da biomassa, biogas, gas naturale e biocarburanti. Cogena vi aspetta al Padiglione 1, Stand D3.4 per presentarVi le Attività tecnico-normative ed i Servizi realizzati per gli Associati.
L'Agenda degli appuntamenti
Il 4 maggio alle 9.30 presso la sala Verdi il Presidente Sergio Dotti, parteciperà al Forum tra le Istituzioni e le Associazioni nazionali dei produttori sui temi relativi alla nuova disciplina nazionale di promozione delle energie rinnovabili.
Il 5 maggio alle ore 9.30 presso la sala Rossini si terrà Il tradizionale Convegno nazionale organizzato da Cogena sul tema: POLYGEN. COGENERAZIONE DIFFUSA E TRIGENERAZIONE - Paesaggi e Territori Progettare, costruire, ristrutturare dallo scavo all’edificio ad energia quasi zero.
Media Partner: le testate del Gruppo 24 Ore (Ambiente & Sicurezza, Energia 24, Edilizia e Territorio).
Punti strategici tra cui:
- una politica industriale delle costruzioni che si fondi su efficienza energetica, rischio sismico ed ecodesign come volano di nuovo e consapevole sviluppo dal punto di vista delle Istituzioni e dell’imprenditoria.
- la individuazione del cantiere ecosostenibile attraverso l’impiego di macchinari più efficienti e sicuri l’utilizzo di tecnologie alternative ad alta efficienza tra cui la cogenerazione.
- la diffusione nel territorio delle bioenergie con l’impiego del biometano generato sul territorio, immesso in rete e distribuito capillarmente a case, scuole, imprese etc.
- la nuova direttiva sugli edifici e le certificazioni: il Sistema LEED.
- la testimonianza dei Progetti Abruzzo e Veneto.
- il coinvolgimento delle nuove generazioni nell’edilizia ecosostenibile ed efficiente.
La focalizzazione sull’Edificio consente di concentrare i diversi temi sui quali la nostra Federazione è da sempre impegnata: Sicurezza, Ambiente, Qualità dell’Aria, Costruzioni, Certificazione etc.. Ascomac infatti è impegnata, oltre che nei settori della sicurezza del lavoro, delle macchine ed attrezzature da cantiere, per il sollevamento e la movimentazione, anche nello sviluppo dell’efficienza energetica come modalità di crescita economica e sociale dell’intera Nazione.
Il 6 maggio alle ore 13.40 presso l’area forum Bioenergy del Padiglione 1, a cura di
Edizioni Ambiente, CCEngineering e Cogena-Ascomac si terrà il Convegno Realizzare gli obiettivi europei: le imprese vogliono superare gli ostacoli.
Durante l’incontro con l’Autore di “Energia da biomasse - Dagli impianti domestici alla trigenerazione”, Paola Caputo, Ingegnere, docente del Politecnico di Milano, sarà possibile sviluppare ulteriormente i temi in previsione della nuova discussione del Piano Energetico Nazionale. Al Convegno parteciperà Carlo Belvedere Segretario Generale Ascomac Cogena.
Modalità di accesso e orari
Biglietto di ingresso
Rassegna stampa 2011