In un momento di profonda crisi energetica come quello che stiamo vivendo, ci inorgoglisce un premio ricevuto da 7 progetti italiani inerenti i combustibili alternativi. Scopriamo di cosa si tratta.
I progetti in questione hanno ricevuto un contributo europeo di circa 107 milioni di euro per diffondere infrastrutture per i combustibili alternativi nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef).
Si tratta di stazioni di rifornimento a idrogeno, una rete di punti di ricarica per veicoli elettrici ed anche una nave a GNL.
L’UE fornirà ai Paesi europei un sostegno finanziario totale di 292,5 milioni per 24 progetti nell’ambito del Fondo per le infrastrutture per i combustibili alternativi, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una rete di trasporto ecologicamente sostenibile e per implementare l’infrastruttura green lungo la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) di 23 Paesi dell’Unione.
“Il nostro investimento di 292,5 milioni di euro - ha dichiarato la Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean - si tradurrà in circa 5.700 punti di ricarica in circa 1.400 stazioni di ricarica, oltre a circa 57 stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete TEN-T, il tutto entro i prossimi 3 anni. In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e la necessità di aumentare l’indipendenza energetica dell’UE, i progetti aiuteranno la rete di trasporto europea ad abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili”.
I progetti italiani nel dettaglio
In particolare, in Italia i beneficiari saranno due progetti di Atlante per una rete di di punti di ricarica per veicoli elettrici in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Il progetto di Be Charge, che ha ricevuto il finanziamento più sostanzioso (con oltre 50 milioni) per implementare punti di ricarica per veicoli elettrici lungo la rete stradale TEN-T, aree di parcheggio, nodi urbani in 8 Stati membri (Spagna, Francia, Austria, Germania, Italia, Portogallo, Slovenia e Grecia). Free To X è il nome del progetto che mira a realizzare una rete di ricarica rapida per veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti nella rete TEN-T italiana, che comprende 117 stazioni di ricarica e si propone di coprire una rete di oltre 3000 km. Re-Cre8 è il progetto realizzato in collaborazione con Kuwait Petroleum Italia per 90 stazioni di ricarica elettrica nella rete Ten-E italiana. E poi ci sono i progetti di Sviluppo Small Scale, che prevede la costruzione di una nave bunkeraggio GNL, della capacità di 8.200 m³, che servirà i porti di Genova, Livorno, La Spezia e Serra Hydrogen Valle per la costruzione di cinque stazioni di rifornimento di idrogeno nel Nord-Ovest dell’Italia.