Sappiamo bene quanto sia importante prendersi cura dello spazio outdoor della propria casa. È qui che, infatti, ci rechiamo quando siamo in cerca di una veloce iniezione di relax. Il sole che tramonta, il fresco dell’aria al mattino oppure una bella vista panoramica della quale godere per la pausa nei pomeriggi di smart working. Ciascuno spazio è personalissimo: sia che si tratti di un giardino, di una terrazza oppure di un balcone è sempre necessario prendere tutti gli accorgimenti per renderlo un luogo speciale e confortevole.
Molto del benessere collegato allo spazio outdoor dipende dalla presenza, quantità e qualità dell’ombreggiatura. Sì, perché soprattutto nei mesi più caldi dell’anno bisogna fare in modo di poter fruire dell’esterno della casa senza soffrire l’umidità o l’azione diretta dei raggi del sole. È la presenza delle tende da sole a garantire tutto questo, senza dimenticare quanto essa sia importante anche per il corretto svolgimento della vita all’interno dell’appartamento e quanto consenta di proteggere tutto ciò che vi si trova.
Quali sono i vantaggi di installare le giuste tende da sole
Scegliere le tende da sole giuste per il proprio appartamento consente, in primis, di ridurre i costi in bolletta. Garantendo una perfetta ombreggiatura dell’area esterna si possono infatti riparare al meglio anche gli ambienti interni. Cosa comporta tutto questo? Che le temperature nelle stanze saranno meno opprimenti, specie in estate: si ridurrà di conseguenza l’utilizzo di condizionatori e ventilatori (dunque i consumi di elettricità).
Le tende da sole contribuiscono a migliorare l’aspetto della casa da un punto di vista estetico. La facciata del palazzo o della casa diventa più bella e armoniosa (nel primo caso, comunque, sarà necessario rispettare le disposizioni condominiali in merito). Questi accessori garantiscono e proteggono, inoltre, la privacy di quanti scelgono di usufruire dello spazio esterno della casa (addio sguardi indiscreti di passanti e vicini). Sul balcone, sul terrazzo o nella zona del patio si vengono a creare zone d’ombra fresche e rassicuranti che accoglieranno gli abitanti della casa a qualunque ora del giorno.
Le tipologie di tende da sole sono tantissime, poiché ampio è il ventaglio di situazioni in cui esse possono essere utilizzate con successo. Si diversificano per la struttura o il tipo di tessuto, ma anche per il modo in cui si aprono e chiudono. Molto dipende, quando si tratta di scegliere, soprattutto dal contesto in cui l’accessorio dovrà essere inserito: balcone, terrazzo, finestra, patio. I tipi di tende più apprezzati sono: a bracci estendibili, perfetto per terrazze e balconi; a caduta, ideale su balconi e finestre di palazzi (scende verticalmente sulla facciata); tende da esterno ad anelli, che si installano velocemente e sono altamente resistenti alle intemperie; tenda bombata ‘a cappottina’, molto utilizzata sia da privati che nei contesti commerciali e delle vetrine di negozi. Elementi decisivi da mettere a fuoco per fare la propria scelta sono la larghezza della tenda e la sua profondità (si deve inquadrare il contesto dove inserirla e il tipo di ombra da proiettare).