C’è un comparto del mercato immobiliare che più d’ogni altro è legato al quadro economico generale del Paese. Si tratta del segmento degli immobili commerciali. Andiamo a scoprire come sta andando, partendo proprio dall’analisi del contesto.
Il 2019 ha visto una crescita del Pil molto contenuta, mentre l’inflazione al consumo è salita lievemente. Segnali di lieve miglioramento si sono visti sul fronte lavoro, con il tasso di disoccupazione sceso al 9,7% e la disoccupazione giovanile ridimensionata. Gli ultimi dati di dicembre sulla fiducia di imprese e famiglie sono in ripresa.
L’analisi di Fabiana Megliola dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
L’attività economica ha dato segnali di contrazione nel secondo trimestre a seguito della debolezza del ciclo industriale, controbilanciata dall’andamento favorevole dell’attività nei servizi e nelle costruzioni. Il settore degli immobili per l’impresa ha messo in evidenza nei primi sei mesi dell’anno una generale contrazione dei valori (con alcune eccezioni) e una ripresa delle compravendite grazie agli investitori nuovamente interessati a questi asset.
L’Agenzia delle Entrate ci dice che i primi sei mesi del 2019 segnano, rispetto allo stesso periodo del 2018, un incremento delle transazioni per il settore terziario (+1,0%) e per il settore commerciale (+6,6%). Un lieve calo si segnala per il settore produttivo (-0,6%). Qui la news completa.