1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Compotec: meno 51 giorni

Compotec: meno 51 giorni

Materiali da costruzione di
Mancano meno di due mesi alla seconda edizione di Compotec, la Rassegna Internazionale della produzione in materiale composito e tecnologie correlate


Dall’anno scorso molte cose sono cambiate nel panorama industriale italiano, europeo e mondiale. La crisi che ha investito tutti i settori sembra stia evolvendosi in modo positivo e comunque, fortunatamente, il nostro settore ha sofferto meno di molti altri anche grazie alla sua qualità intrinseca: la trasversalità.

La recessione ha colpito duramente la nautica, l’automotive e l’edilizia ma altri settori come  eolico, condotte e serbatoi hanno continuato a crescere e per quel che riguarda i nuovi mercati l’Asia ha sostituito gli USA come maggior mercato e si suppone che manterrà questa posizione.

Quindi Compotec 2009 più che mai avrà la funzione di aiutare a comprendere tendenze e possibilità del settore in un momento molto delicato.

Compotec 2009 è anche lieto di presentare un programma particolarmente interessante di Conferenze che avranno luogo nel corso dei tre giorni dell’evento:

1) Advancing with Composites 2009(21-22/10)
2) Come innovare con i materiali innovativi: materiali e metodologie per lo sviluppo prodotto (22/10)
3) Compositi per l'Ingegneria Civile e l'Architettura (23/10)

Registratevi on line cliccando su http://www.compotec.it/calendario-convegni.asp

Arrivederci a Marina di Carrara dal 21 al 23 ottobre!

Un cellulare in carbonio

Vertu, produttore di cellulari di lusso ha presentato l’ultimo modello: il Carbon Fibre Ascent Ti. Il telefono, costruito quasi esclusivamente in carbonio verrà commercializzato al prezzo di circa 10.000 dollari. Il telefono è fatto a mano e la fibra di carbonio assicura la durata, la bellezza dell’oggetto e l’altissimo rapporto peso/resistenza.

Info: www.vertu.com

Primo volo per il Dreamliner 787

Boeing annuncia che i primi voli di prova del 787 dovrebbe avere luogo entro il 2009. Di recente c’è stato un ulteriore problema riguardante la necessità di rinforzare un’are della parte laterale che ha obbligato a un ennesimo rinvio.
Malgrado questi ritardi Boeing pensa di cominciare le consegne entro la fine del 2010 e di avere una produzione di 10 aerei al mese per la fine del 2013.

Info: www.boeing.com
 

Pali rinforzati per illuminazione aereoportuale

Exel ha ottenuto l’approvazione del FAA (Federal Aviation Administration) per i nuovi pali per l’illuminazione delle piste degli aereoporti. Questi pali devono essere resistenti alle variazioni climatiche e in caso di collisione con gli aerei devono rompersi in pezzi a bassa densità. Sono costruiti in composito di fibra di vetro e oltre alle qualità già citate, sono trasparenti alle onde radio per non interferire con le strumentazioni di atterraggio.

Info: www.exelcomposites.com

Nuova Lotus Exige Cup 260

Il nuovo modello Lotus Exige Cup 260, è stato omologato per uso su strada e presenta tutte le innovazioni sia tecniche che di design del Lotus Exige GT3 da competizione. Attento all’ambiente con emissioni di solo 199 g/km di CO2, ha prestazioni da corsa: 0-100 km/h in 4,1 secondi. La macchina è stata progettata dai tecnici della famosa sede di Norfolk, utilizza quasi esclusivamente composito in fibra di carbonio.
Questo modello è omologato su strada in tutta Europa e nei più importanti Paesi di America e Asia.

Info: www.lotus.com

SAMPE Europe International Conference

Vi ricordiamo che mancano ormai pochi giorni al termine per la presentazione di un Abstract per il prossimo SEICO 10 - SAMPE Europe International Conference che si terrà a Parigi i prossimi 12-14/4/2010.
Questa conferenza è uno dei più importanti eventi in Europa.
Per informazioni rivolgersi a Rocco Rametta, Chairman SAMPE Italy, rocco.rametta@cetma.it.

Info: www. cetma.it

Ashland allarga l’offerta nel settore eolico

Nuovi prodotti per il mercato eolico, Derakane® 601-200, una resina epossi- vinilestere, Envirez® resina poliestere insatura,  Pliogrip®, adesivo strutturale e  Enguard®, un nuovo stucco.
I nuovi prodotti nascono da anni di collaborazione con i produttori di pale eoliche.
La resina Derakane 601-200 è stata approvata dal Germanischer Lloyd, uno dei più importanti enti di certificazione per il settore eolico.

Info: www.ashland.com

Nuovo prepreg per macchine da corsa

Advanced Composites Group Ltd. (ACG), ha presentato HTM®60, la sua ultima resina epossidica per alte temperature che offre eccezionale resistenza al calore come richiesto dalle auto da competizione. Questa resina ha un Tg iniziale di 230°C e mantiene un Tg of 155°C sul bagnato. Inoltre aderisce direttamente al Nomex. Questa nuova resina è mirata all’utilizzo sia per parti strutturali che di carrozzeria. Può essere usata con una vasta gamma di fibre unidirezionali, biassiali e tessuti in carbonio.

Info: www.acg.com

Report “Global Composites Market 2009-2014”

Lucintel presenta un nuovo report dedicato al mercato globale dei materiali compositi, aggiornato agli ultimi sviluppi della situazione internazionale.
Questo report fornisce una accurata analisi della domanda e dell’offerta nel settore dei compositi alla fine del 2008 e fornisce una previsione per il 2009/2014.

Info: stacie.guillot@lucintel.com

Accordo Franco -Italiano

La Liguria ha firmato un accordo di parternariato con i poli di competitività francesi Mer PACA (Tolone) e Mer Bretagne (Brest). Il nuovo distretto tecnologico di La Spezia dedicato all’ambiente marino,  riunisce grandi aziende quali Finmeccanica, Fincantieri, Termomeccanica, cantieri come Intermarine e Sanlorenzo, una cinquantina di piccole e medie aziende che costituiscono il consorzio Tecnomar Liguria. 

Info : www.sp.cna.it
 
Acquisizione AgustaWestland

AgustaWestland, azienda Finmeccanica, ha hacquistato l’87,61% della PZL- Swidnik, una azienda polacca costruttrice di elicotteri e aerei. L’acquisizione è in attesa dell’approvazione da parte dell’antitrust ma l’accordo dovrebbe essere completato entro l’anno . AgustaWestland era già proprietaria del 6,2%. Questa è una mossa strategica per Finmeccanica per aumentare al propria competitività.

Info: www.agusta.it

Schiuma spray per isolamento degli edifici

Corbond III, è l’ultima novità di Johns Manville nel settore dell’isolamento edilizio. Si tratta di una schiuma spray a cellula chiusa che complementa la linea di prodotti per l’isolamento senza formaldeide TM. Corbond III può essere usato solo o in sistema ibrido con la fibra di vetro, offre un ottimo isolamento dal freddo e dall’umidità.

Info: www.johnsmanville.com

Biopolimeri resistenti alle alte temperature

PolyOne, azienda cinese ha presentato una serie di prodotti contenenti minimo il 30% di bio derivati. Caratteristica principale di questi prodotti è l’elevata tollerabilità alle alte temperature e resistenza all’impatto che secondo il produttore sono superiori a quelli dei bioplastici tradizionali.

Info: www.polyone.com