Botanic, Bricocenter, Bricofer, Brico Italia, Brico OK, Garden Team, Giardinia, Obi Italia, Puntolegno, Self: questi i primi nomi della GDS che hanno già aderito alla nuova iniziativa fieristica.
SUN, il Salone internazionale dell’esterno, con l’edizione 2008 (Rimini Fiera, 16-19 ottobre 2008) inaugurerà 2WORK, salone tematico biennale (anni pari) dedicato agli operatori dei settori giardinaggio, ferramenta e fai-da-te.
I dati del comparto parlano di un mercato in costante crescita cui mancava, però, un punto di riferimento nel quale confrontarsi con gli operatori del settore e organizzare incontri d’affari 2WORK ospiterà la più vasta gamma di prodotti, attrezzature, accessori, componentistica, piccola edilizia, articoli per il fai-da-te per le aree: giardinaggio e cura del verde, ferramenta, utensileria, elettricità, vernici e colle.
Con questa ulteriore apertura merceologica, SUN, unica manifestazione fieristica internazionale dedicata esclusivamente alla progettazione, manutenzione e arredamento degli spazi esterni pubblici e privati, intende offrire agli oltre 9.000 punti vendita italiani e alle migliaia di operatori esteri tra garden center, GD, GDO, dealer, florovivaisti, garden professional, utensilerie, minuterie, ferramenta, grossisti e professionisti dell’hobbistica un grande spazio istituzionale dedicato.
La partecipazione a 2WORK in ambito SUN (oltre 24.000 visitatori professionali solo nel 2007) godrà di tutti i vantaggi che derivano dalla stagione migliore per il B2B di settore e dei benefici di essere coinvolti in una macchina organizzativa e promozionale che avrà già raggiunto capillarmente il territorio nazionale e internazionale. Come spiega Sergio Rossi:
“È un settore nel quale operano tantissime aziende italiane, alcune delle quali dal prestigio internazionale, e che genera un volume d’affari davvero interessante - afferma Sergio Rossi, titolare di Fiere e Comunicazioni, società organizzatrice di SUN e 2WORK. Proprio per questo ho sempre ritenuto che meritasse una manifestazione fieristica di alto livello in Italia. Da parecchio tempo, da anni, avevo intenzione di organizzarla io, ma non ci sono state le condizioni giuste. Ora si può fare.
“Per quanto concerne le difficoltà relativa a una ‘prima’, il nostro atteggiamento è improntato al realismo e all’ottimismo. I contatti attivati sono stati subito fecondi: chi vi prenderà parte ha compreso subito che ne sarà soddisfatto. Inoltre, è una manifestazione che nasce all’interno di un SUN già importante e consolidato, che garantisce agli espositori di 2WORK un ambito espositivo di alto profilo e la visita di migliaia operatori qualificati: il passaggio è aperto, non ci sono barriere all’ingresso di alcun genere: chi visita SUN, visita 2WORK, e viceversa. Ci sono infatti aree di sovrapposizione tra SUN e 2WORK in termini di visitatori: ad esempio la GD e la GDS, i garden center, i buyer e retailer del fai da te e i manutentori del verde. In sostanza gli espositori di 2WORK si troveranno all’interno di una situazione di grande prestigio, insieme ai 700 espositori di SUN, alcuni dei quali intervengono comunque anche nel mercato del bricolage e del gardening, e a oltre 24 mila visitatori garantiti dalla storia di SUN. Un’area specializzata all’interno di una manifestazione che già moltissimi punti di contatto col settore merceologico. In questo senso la soddisfazione credo sarà assicurata. Abbiamo contattato i vertici delle grandi catene del comparto: 10 di queste hanno già aderito all’iniziativa e invieranno 2 o 3 buyer ciascuna, buyer che si incontreranno con gli operatori delle aziende espositrici. Parlo di buyer Botanic, Bricocenter, Bricofer, Brico Italia, Brico OK, Garden Team, Giardinia, Obi Italia, Puntolegno, Self. E alcune di queste hanno anche già prenotato degli stand espositivi.”
Il programma di 2WORK
In partnership con l’editore Collins, nel cuore dell’evento fieristico 2WORK sarà realizzato un Business Point di circa 300 mq nel quale i buyer delle più grandi insegne GDS e dei gruppi d’acquisto svilupperanno incontri one-to-one con le più importanti industrie e i brand più significativi (16-17 ottobre).
Nelle stesse giornate, Collins organizzerà anche 2 importanti convegni dedicati al mercato del bricolage italiano nei quali associazioni di categoria, giornalisti, operatori e aziende si confronteranno sui dati e gli andamenti italiani e internazionali dei mercati di riferimento e sull’analisi e l’evoluzione del profilo del consumatore e della sua richiesta di beni e servizi al mercato:
I NUMERI DEL BRICOLAGE ITALIANO: moderato da Giovanni Covassi, docente di marketing all’Università Cattolica di Milano. L’incontro analizzerà i mercati del bricolage e del giardinaggio, i tassi di crescita degli ultimi anni e le prospettive future. Nel corso del convegno interverranno Fabrizio Marazzi di Gfk Marketing Services Italia e Samanta Correale di Indicod-ECR. Giovedì 16 ottobre, ore 15.00.
IL CONSUMATORE ITALIANO DI BRICOLAGE: con l’intervento di Paolo Montagnini, titolare dello Studio Montagnini, e Stefania Maestri, direttore editoriale di GDS Europe. Grazie a un’analisi condotta ad hoc per 2WORK, il convegno cercherà di rispondere a una serie di domande: chi è il consumatore italiano di fai da te e giardinaggio? Cosa cerca nei centri specializzati? Qual è il livello di relazione con il punto vendita? Venerdì 17 ottobre, ore 15.00.