Tabakalera http://www.tabakalera.euha indetto un concorso internazionale di ricostruzione architettonica per trasformare l’antica fabbrica del tabacco di Donostia-San Sebastián in un Centro Internazionale di Cultura Contemporanea specializzato in Cultura visiva.
Tabakalera è un progetto inter-istituzionale al quale prendono parte l’ Ayuntamiento di Donostia-San Sebastián, il Distretto di Gipuzkoa e il Governo Basco.
Tabakalera, per il suo passato, per la sua posizione centrale, per le sue dimensioni (26 mila metri quadri) e, soprattutto, per la sua apertura verso il futuro, è un luogo emblematico per la città di Donostia- San Sebastián.
Situato tra il parco Cristina Enea e la stazione ferroviaria, sarà trasformato in una piattaforma di stimolo e impulso alla creazione visiva e audiovisiva contemporanea, oltre a diventare uno spazio aperto alla vita della città.
Così, Tabakalera continuerà a essere una fabbrica, ma una fabbrica culturale. In connessione con questa idea, l’idea di rinnovo architettonica dovrà essere attenta al rispetto della singolarità del luogo e alla sua natura industriale.
Un altro criterio fondamentale da tenere presente sarà la funzionalità degli spazi, l’adattabilità del luogo a diversi usi, funzioni e alla permanente trasformazione, l’introduzione di nuove tecnologie di comunicazione, la sostenibilità energetica e bio-climatica, e la disponibilità dell’edificio nei confronti delle esigenze della comunità e dei cittadini.
Tabakalera dovrà essere adatta agli usi richiesti dalla cultura contemporanea. Di conseguenza, verranno creati sei diversi tipi di spazi:
• Spazi per la produzione
• Spazi per l’esibizione e la formazione
• Biblioteca digitale
• Spazi per il divertimento e le relazioni (una strada interna ad accesso libero, spazi per la vita di comunità, servizi di ristoro…)
• Spazi gestionali
• Spazi per le istituzioni
Il concorso sarà diviso in due fasi. Gli architetti, iscritti entro il 4 di agosto, dovranno presentare le loro proposte entro la fine di settembre, e tra tutti verranno selezionati i tre progetti migliori.
Nella secondo fase, la Giuria, entro il mese di dicembre, proclamerà il candidato, e il relativo progetto, vincitore.
Le proposte verranno valutate tenendo conto di tutti i punti sopra descritti, ovvero della qualità di rinnovamento, della funzionalità, delle caratteristiche tecnologiche e ambientali prospettate.
Il vincitore del contorco dovrà farsi carico della redazione del progetto, e della direzione dell’esecuzione dell’opera.