1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Concrete 2009: le tecnologie del costruire

Concrete 2009: le tecnologie del costruire

Materiali da costruzione di
Presentato a Termoli il Congresso internazionale sull’ Evoluzione tecnologica del calcestruzzo in programma per il prossimo mese di febbraio

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Universidad de la Republica dell’Uruguay e con l’Istituto Torroja di Madrid, organizzano a Febbriao 2009, a Termoli, il "Congresso Internazionale Concrete 2009. Evoluzione tecnologica del calcestruzzo. Tradizione, attualità, prospettive"

La progettazione di sistemi costruttivi con uso di conglomerato cementizio si è sviluppata in un periodo temporale talmente esteso da mostrare la sua presenza in edifici che fanno parte del campo archeologico così come in configurazioni esaltate da un quadro critico quasi esclusivamente indirizzato ai caratteri compositivi.

Il materiale ha espresso, bensì, proprietà di progetto tecnologico-edilizio, chimico, strutturale e sismico, nonché di tecnica di cantiere, che devono essere ancora analizzate diffusamente in maniera altrettanto critica per una lettura, maggiormente legata a tali principi evolutivi, che porti, inoltre, alla valorizzazione di opere edili e di ingegneriacivile poco conosciute così come i progettisti.

Allo stesso modo, occorre riflettere sulle possibilità di una fase evolutiva del progetto del sistema costruttivo in calcestruzzo cementizio armato, rafforzata dalla sinergia tra la ricerca ingegneristico- tecnologica e le case produttrici, che conduca sempre più alla realizzazione di elementi di fabbrica e conglomerati fortemente innovativi per opere tese alla più qualificata progettazione sia di particolari costruttivi che di miscele, alla luce di un costruito del XX secolo che mostra una crisi di durabilità con conseguenze sulla manutenzione programmata.

Tali considerazioni implicano, necessariamente, anche riflessioni sulle metodologie da adottare in funzione della disponibilità di nuovi materiali e di tecniche diagnostiche sia per il recupero edilizio che per il restauro, con particolare riguardo per i siti archeologici.

Il congresso si svilupperà secondo diverse sessioni:

La tecnologia
Storia della scienza e della tecnica costruttiva nell’ingegneria edile e nell’ingegneria civile - Particolari costruttivi, Connessioni ed interazioni con materiali diversi, Mix-design - Calcestruzzi speciali ed innovativi - La resistenza al fuoco – Opere.

La produzione edilizia
Manutenzione programmata - Tecniche di cantiere.

La struttura
Evoluzione dei metodi e delle teorie di calcolo – Sismica - Particolari costruttivi in zona sismica.

Il materiale ed il recupero
Tecnologia e chimica applicata – Diagnostica - Tecniche di intervento per la conservazione - Interventi.

Il materiale e le tecniche nell’archeologia
Testimonianze di uso del conglomerato nella storia antica, Il materiale e le tecniche per il restauro in archeologia, Interventi

Per ciascuna sessione è previsto un intervento riservato ai dottorandi di ricerca.
Per la stesura della proposta del documento conclusivo del congresso, si terrà una giornata di discussione-convegno sui contributi pervenuti con la partecipazione dei membri del comitato scientifico.