Oggi il condizionatore è un apparecchio ormai diffuso in tutte le abitazioni, indispensabile per migliorare le condizioni di comfort climatico nei mesi più caldi, ma spesso dotato anche di funzione riscaldante e deumidificante.
Per ottenere il meglio dal proprio impianto di climatizzazione, è necessario scegliere un dispositivo di qualità, meglio se prodotto da un marchio consolidato, sulla base di tecnologie innovative e standard produttivi elevati.
I condizionatori Fujitsu costituiscono un vero punto di riferimento nel settore della climatizzazione, sia per l’alta qualità degli apparecchi, sia per l’applicazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
La vasta gamma di modelli disponibili consente di soddisfare qualsiasi preferenza ed esigenza di clima non solo in un ambiente residenziale ma anche in un ufficio, in uno spazio commerciale o in un luogo di lavoro.
La scelta di un climatizzatore specifico dipende dalle caratteristiche e dalle dimensioni dell’ambiente di destinazione, dalle condizioni climatiche esterne e da quelle che sono le proprie necessità personali.
Caratteristiche essenziali di un climatizzatore di qualità
I climatizzatori moderni sono efficienti e silenziosi, offrono prestazioni eccellenti a fronte di un minimo consumo di energia elettrica e si distinguono per il design essenziale e semplice, che si inserisce facilmente anche negli ambienti più raffinati.
Il primo elemento da considerare nella scelta di un condizionatore per uso domestico è la potenza, che deve essere proporzionata all’ambiente dove il dispositivo verrà installato.
Indicativamente, si può dire che per un ambiente di circa 20 metri quadri, che equivale ad una stanza di dimensioni medio / grandi, la potenza ideale è intorno ai 7000 BTU, che dovrà aumentare di conseguenza nel caso di una superficie maggiore.
Se l’esigenza è invece quella di climatizzare un intero appartamento, diventa necessario installare un sistema dual split o multisplit, costituito da una sola unità esterna e da due o più unità interne montate nelle diverse stanze.
Usare il climatizzatore come elemento riscaldante
Poiché gli impianti di climatizzazione attuali svolgono anche un’azione riscaldante, molti si chiedono se sia possibile utilizzare un dispositivo di questo tipo come sistema di riscaldamento per l’inverno.
Riscaldare la casa con il climatizzatore è possibile, tuttavia per ottenere un ottimo livello di comfort climatico occorre considerare sia le caratteristiche dell’immobile, sia la temperatura invernale esterna.
Ad esempio, i climatizzatori a pompa di calore, con temperature particolarmente rigide potrebbero avere problemi di funzionamento, così come in un appartamento molto ampio, usare il climatizzatore come riscaldamento potrebbe non essere sufficiente.
È invece da considerarsi un’ottima soluzione alternativa nei periodi intermedi, quando l’impianto di riscaldamento principale è spento, oppure come impianto unico in un monolocale di piccole dimensioni.
Estetica e design per i condizionatori
Come si è detto, i modelli più moderni di climatizzatore offrono un’estetica piacevole e possono facilmente adattarsi ad ogni tipo di ambiente, ad esempio in un salotto elegante o in un ufficio prestigioso.
Il design essenziale e compatto delle unità interne e il minimo rumore ne consente l’installazione anche su una parete in vista del soggiorno, in camera da letto o in un locale dedicato a studio e lavoro.