1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Conferenza Europea sul Clima

Conferenza Europea sul Clima

Energie rinnovabili di
Si svolgerà dal 2 al 4 aprile a Rovigo

La Conferenza "Rovigo 2008", fa parte di una serie di conferenze sul clima organizzate da ICLEI (Local Governments for Sustainability) e rivolte ai governi locali e ai loro stakeholder.
Nel 2006 a Stoccolma, l’attenzione era focalizzata su obiettivi ambiziosi e su iniziative modello di comuni innovatori nell’ambito della protezione climatica. Nell’evento di Stoccolma "Un futuro con zero emissioni di CO2" venne mostrato come le città possano attivarsi in diversi settori, per ambire allo status di "comunità a emissioni zero".
 
Quest’anno, a Rovigo, verrà esplorato il tema della protezione climatica in comuni di medie e piccole dimensioni, che stanno iniziando ora a diventare attivi in questo campo. Numerosi governi locali all’avanguardia condivideranno le loro esperienze e mostreranno come sono riusciti a raggiungere tali risultati, ma allo stesso tempo evidenzieranno anche gli ostacoli da loro incontrati e come questi ultimi siano stati superati.

La conferenza ha un forte carattere formativo ed è pensata specialmente per le comunità che hanno appena iniziato a sviluppare politiche di protezione climatica. Verranno affrontati principalmente i temi dell’energia rinnovabile, della conservazione ed efficienza energetica, dell’adattamento al cambiamento climatico e altri argomenti di particolare rilievo; grande attenzione sarà dedicata al coinvolgimento dei cittadini e di altri attori locali.

Il focus sarà su azioni che si sono dimostrate efficaci nella protezione del clima e sui modi di integrare mitigazione e adattamento, in particolar modo per i comuni medio-piccoli in Europa. Verranno, inoltre, presentati esempi di successo, condividendo approcci efficaci alla protezione del clima e all’uso di energia sostenibile. Lo scambio delle esperienze tra alcuni dei governi locali più avanzati in Europa e le comunità ancora agli inizi potenzierà il carattere formativo e aiuterà a identificare le opportunità di azione.
Le tematiche principali includono: conservazione dell’energia, efficienza energetica, energia rinnovabile, pianificazione territoriale, coinvolgimento dei cittadini e degli altri attori locali per un uso più sostenibile dell’energia nelle loro attività quotidiane, e adattamento al cambiamento climatico.
 
Rovigo 2008 è un evento chiave se si vogliono preparare i decision-maker, gli amministratori e altri rilevanti attori locali coinvolti nelle politiche di protezione climatica.  
Per assistere al meglio le regioni che si sono appena avviate in questa direzione, si offrirà ulteriore sostegno a delegazioni di città e comuni provenienti dalla stessa regione e ai loro partner, perché possano lavorare insieme in questa area.

I manager del programma, Maryke van Staden (ICLEI-Local Governments for Sustainabity) e Francesco Musco (IUAV), saranno lieti di discutere con i capigruppo richieste di specifiche delegazioni per cercare di inserirle al meglio all’interno del programma.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare