Prende avvio giovedì 1 marzo, nell’auditorium comunale “Peppo Ferri” (via Roma, Gorla Minore - Va) la serie di conferenze organizzate dall’Ordine degli Architetti di Varese in collaborazione con il Comune di Gorla Minore sul tema “Quale città? Riflessioni per il futuro della città e del territorio. Per un approccio culturale al Piano di Governo del Territorio”.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia programmazione di eventi ideati per festeggiare il 50° anniversario dell’Ordine Architetti e si articola in cinque incontri, pensati per sottolineare l’importanza dell’aspetto culturale nella redazione di un progetto urbanistico.
Il filo conduttore delle serate ruoterà quindi intorno allo sviluppo del territorio da un punto di vista non solo urbanistico e normativo, ma anche economico, culturale e sociale.
Questo primo appuntamento, Considerazioni antropologiche e filosofiche “Abitare e costruire: per quale idea di uomo?”, vedrà come relatore il professor Massimo Marassi, docente di Filosofia della storia e Antropologia filosofica presso l'Università Cattolica di Milano.