Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in quarzo e pietra naturale, ha inaugurato una nuova fabbrica e un nuovo Cosentino Center a Vitòria, in Brasile. Con un’importante cerimonia ufficiale a cui hanno partecipato oltre 300 persone, il nuovo Center di Vitoria offrirà un servizio personalizzato e un’attenzione particolare a marmisti, interior designer, arredatori e architetti dello Stato di Espirito Santo in Brasile.
Il Cosentino Center è un nuovo concetto di servizio integrato che combina uno spazio comune, uno showroom, diversi spazi espositivi e una sala di formazione dedicata al mondo della pietra naturale. Proprio il primo giorno, più di sessanta dipendenti sono stati formati in questa nuova aula. Il nuovo Center di Latina Vitoria sarà uno spazio dedicato allo sviluppo professionale, in cui i dipendenti possono offrire i propri servizi e assistere i clienti, ma anche ricevere una formazione sulle nuove tecniche di produzione e sui nuovi processi di lavorazione della pietra naturale e sulle innovazioni di prodotto.
I nuovi impianti si estendono su una superficie di oltre 45.000 m2, di cui quasi 20.000 m2 sono occupati da magazzini. Queste strutture di Latina riconfermano l'impegno del Gruppo Cosentino a consolidare il mercato brasiliano, un mercato sempre più strategico per la multinazionale spagnola. Latina Vitória è il distributore affiliato al Gruppo per il Brasile, e fornisce la maggior parte del granito che il Gruppo distribuisce nei diversi mercati a livello mondiale, in particolare negli Stati Uniti.
Gli investimenti complessivi effettuati dal Gruppo Cosentino a Latina sono stati di circa 40 milioni di dollari fin dalla sua nascita nel 2002. Questo investimento ha portato il Gruppo a triplicare la propria capacità di produzione di granito fino ad arrivare ad una produzione di 1.000 m2 al giorno, avvalendosi delle più recenti tecnologie necessarie per la lavorazione della pietra naturale, ad esempio, "Sensa by Cosentino”, una rivoluzionaria gamma di graniti con un trattamento efficace contro le macchie.
Allo stesso modo, la fabbrica di granito di Latina, attualmente il più grande impianto di produzione di pietra naturale costruito negli ultimi dieci anni in Brasile, possiede i più elevati standard ambientali con sistemi d'avanguardia, come la raccolta e il recupero delle acque piovane o la piattaforma integrata per la raccolta differenziata dei rifiuti.
A dimostrazione del forte impegno in Brasile, recentemente il Ministero per lo Sviluppo, l’Industria e il Commercio con l’Estero del Governo brasiliano ha riconosciuto il Gruppo Cosentino quale terzo operatore nazionale per l’esportazione di pietra naturale.
La cerimonia di inaugurazione, che ha coinciso con il primo giorno dell’apertura della Vitoria Stone Fair, la più importante fiera di settore del Brasile, è stata presieduta da Francisco Martínez-Cosentino, Presidente del Gruppo Cosentino. Allo stesso evento, hanno partecipato numerose personalità di spicco della Prefettura di Serra-Vitoria e dello Stato di Espirito Santo. Architetti, marmisti, fornitori del settore della pietra e Brett Rugo, Presidente dell'Istituto del Marmo Americano (MIA), si sono riuniti con quasi un centinaio di dipendenti di Cosentino Latina.
Il Segretario all'Ambiente delle Autorità Brasiliane presente all'evento, Claudio Denicoli Dos Santos, ha sottolineato lo “straordinario valore sostenibile per la presenza di Latina in Vitoria. L'azienda si concentra sullo sviluppo sostenibile, sia per quanto riguarda le persone sia per quanto riguarda i processi di produzione”.
Il Presidente del Gruppo Cosentino, Francisco Martínez-Cosentino, ha dichiarato: "Siamo un’azienda volta alla professionalità, grazie ad un importante commercio sviluppato nel settore della pietra qui in Brasile e in tutto il mondo” – e ha concluso dicendo che: “Il Brasile è un impegno attuale e futuro per Cosentino, in quanto è il mercato ideale per i prodotti dell’azienda e per l’enorme potenziale delle persone che lavorano per l'organizzazione”.