ISES ITALIA – Sezione Italiana dell’International Solar Energy Society - parteciperà anche quest’anno a Ecoappennino, la Fiera Expo dedicata alle tecnologie per il risparmio energetico e alle energie rinnovabili utilizzabili in montagna, giunta alla sua seconda edizione.
In occasione dell’evento, che si terrà a Porretta Terme dal 26 al 28 settembre 2008, l’Associazione ha organizzato 1 convegno e 3 corsi di formazione.
“Conto Energia: bilancio e prospettive sulla strada del fotovoltaico” è il titolo del convegno che avrà luogo sabato 27 settembre alle ore 14:30, nei locali del Cinema Kursaal, durante il quale si analizzerà il nuovo Conto Energia, alla luce dei risultati raggiunti e delle prospettive nazionali, andando poi a valutare gli effetti della politica incentivante del fotovoltaico nel contesto internazionale e le proiezioni del contributo solare al fabbisogno elettrico.
Il convegno sarà presieduto dal Presidente della Comunità Montana Media e Alta Valle del Reno,Pasquale Colombi, e vi parteciperanno, in qualità di relatori, Vincenzo Naso (Presidente ISES ITALIA), Maurizio Cuppone (GSE), Alex Sorokin (GIFI), Raffaele Tossini (“La Sapienza” - Roma), Luca Rubini (Consigliere ISES ITALIA).
Programma dell’evento:
Presiede:
Pasquale Colombi, Presidente Comunità Montana Media e Alta Valle del Reno
Apertura lavori:
Giovanni Battista Zorzoli, Vicepresidente ISES ITALIA
Interventi:
- Maurizio Cuppone, GSE S.p.A. - Gestore Servizi Elettrici: " Il nuovo Conto Energia: gli obiettivi, le criticità, i risultati raggiunti e le prospettive nazionali";
- Giovanni Simoni, Presidente Grid Parity Project: "Grid Parity: la condizione per il futuro del fotovoltaico";
- Alex Sorokin, GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane: "Effetti della politica di incentivazione del FV nel contesto internazionale, stime della capacità installata, proiezioni del contributo solare al fabbisogno elettrico";
- Raffaele Tossini, Università di Roma "La Sapienza": "Le procedure del Conto Energia (esempi di interventi di successo)"
Dibattito e Conclusioni:
Luca Rubini, ISES ITALIA
Giuseppina Tedde, Assessore al Patrimonio, Edilizia, Provveditorato Provincia Bologna
In occasione dell’evento, ISES ITALIA ha organizzato anche 3 corsi di formazione:
- Progettazione fotovoltaica e nuovo conto energia, 25-27 settembre – Hotel Santoli;
- Cogenerazione: tecnologie e incentivazioni, 25 e 26 settembre – Hotel Bertusi;
- La certificazione energetica degli edifici, 26 e 27 settembre – Hotel Roma.
Per ulteriori informazioni sul convegno e sulle finalità, i destinatari e le modalità di iscrizione dei singoli corsi,
si invita a consultare il sito www.isesitalia.it.