1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Convegno su Efficienza Energetica e Cogenerazione

Convegno su Efficienza Energetica e Cogenerazione

Energie rinnovabili di
L’Associazione Nazionale Cogena e l’Istituto Cavanis di Possagno vogliono portare l’efficienza energetica a scuola

 

Partendo dal Pacchetto di strumenti in campo energetico, presentato dalla Unione Europea lo scorso novembre per realizzare l'obiettivo del 20-20-20 che prevede, tra i diversi strumenti, l’efficienza energetica, l’Istituto Cavanis di Possagno e l’Associazione Nazionale Cogena hanno organizzato per i prossimi 23 e 24 gennaio due Giornate di Studio dedicate al tema della Efficienza energetica tra Fonti rinnovabili e Cogenerazione.

 

L'iniziativa sostenuta da Cogenpower S.p.A. - DSF Tecnologia S.r.l. - Intergen S.r.l. - Tessari Energia S.p.A. e da Cementi Rossi S.p.A. - Gruppo Piazzetta S.p.A. – Industrie Cotto Possagno S.p.A., e con Staffetta Quotidiana quale Media Partner, si svolgerà a Possagno (TV), presso l'Aula Magna dell'Istituto Cavanis in via dei Campi sportivi, ed è articolata in due sezioni:

Venerdì 23 gennaio 2009 - Pomeriggio
Illustrazione del PROGETTO CAVANIS COGENA PER LA FORMAZIONE, con la testimonianza di Esponenti della Istruzione e Formazione, Produzione, Consulenza Tecnica e Legale, finalizzato a fornire al pubblico di Studenti, Amministrazioni Locali, Imprese e Professionisti il quadro di riferimento sull’uso delle fonti rinnovabili e della cogenerazione e sulle relative opportunità applicative e di sviluppo.


Il Programma prevede una vera e propria “lezione” aperta al contributo degli Operatori ed alle istanze del Sistema produttivo, professionale e formativo che chiede di conoscere con chiarezza e ricevere soluzioni semplici e chiare.

Sabato 24 gennaio 2009 – Mattina
Presentazione del PROGETTO CAVANIS COGENA PER IL TERRITORIO.
In particolare, durante la Tavola Rotonda, gli Operatori istituzionali forniranno agli imprenditori del territorio il proprio contributo per illustrare e definire nel concreto le opportunità connesse alla produzione distribuita di energia da Fonti rinnovabili e da Cogenerazione.


I principali temi di analisi trattati ed illustrati rispettivamente da Marco Pezzaglia, Responsabile Fonti Rinnovabili, Produzione di Energia e Impatto Ambientale A.E.E.G., Giuseppe Dell'Olio, Direzione Operativa G.S.E. e da Roberto Murano, Dipartimento delle politiche di sviluppo economico e rurale - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali riguarderanno:


• La “Regolazione” in materia di cogenerazione ad alto rendimento;
• L’operatività del Sistema italiano: il G.S.E.;
• Il Regolamento (CE) n. 800/2008 su gli Aiuti di Stato e la Cogenerazione
• I Certificati Verdi previsti dal recente Decreto Ministeriale 18 dicembre 2008 e dalla Delibera dell’A.E.E.G. ARG/elt 1/09 e i Titoli di efficienza energetica meglio conosciuti come Certificati Bianchi.


Con quest’ultimo provvedimento l’Autorità ha infatti introdotto un nuovo regime semplificato per l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete che prevede un unico prezzo fisso incentivante, la cosiddetta tariffa fissa omnicomprensiva ed un interlocutore unico con il quale stipulare le convenzioni.


La tariffa fissa omnicomprensiva, che comprenderà sia le componenti remunerative di mercato che quelle di incentivazione vere e proprie, sarà infatti garantita da un unico soggetto nazionale, il GSE,il Gestore dei Servizi Elettrici, e non più dai diversi distributori territoriali, in maniera frammentata. I produttori, potranno concludere con il GSE una convenzione di ritiro dell’energia elettrica immessa secondo procedure uniche per tutto il sistema elettrico nazionale, basate su specifiche tecniche verificate dall’Autorità. La tariffa fissa omnicomprensiva non si applica al fotovoltaico che usufruisce già da tempo di altri sistemi di incentivazione.


L’Autorità, inoltre, ha esteso la possibilità di aderire al meccanismo di scambio sul posto agli impianti di potenza fino a 200 kW entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007 ai quali si applicheranno le regole già in vigore dal 1° gennaio 2009 per gli impianti da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW. Si completa così il quadro normativo previsto dalle leggi n. 222/07 e n. 244/07 e attuato dal decreto interministeriale del 18 dicembre 2008.


Considerando che il sistema di incentivazioni determina anche un onere sostenuto dai clienti finali, l’Autorità ha vigilato e continuerà a vigilare a garanzia degli utenti del sistema elettrico circa il corretto ammontare di tale onere e il corretto accesso dei produttori al sistema di incentivazione, pure attraverso un programma di capillari verifiche sugli impianti.


I partecipanti potranno:
• disporre così di strumenti operativi per comprendere ed utilizzare correttamente le informazioni messe a disposizione in materia di cogenerazione, quali le ultime novità e procedure operative gestite dal GSE nell’ambito del portale della Cogenerazione.
• informarsi e contattare direttamente le Imprese aderenti a Cogena presenti che parteciperanno all’iniziativa.


L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Treviso e da Unindustria Treviso, in collaborazione con la Confartigianato di Asolo e la Fondazione Canova, vedrà il coinvolgimento, in qualità di Sostenitori del Programma, di Verona Fiere e Veneto Banca. Il pubblico di riferimento è costituito da Imprese e Professionisti operanti nei settori della impiantisca elettrica e termica, dell’edilizia, dell’agroalimentare e del lattiero caseario, dell’agricoltura, della distribuzione e dei servizi. E’ previsto altresì il coinvolgimento degli Ordini Professionali degli Ingegneri, dei Dottori Commercialisti, degli Architetti, degli Avvocati.