Da alcuni anni, novità regolamentari e normative stanno caratterizzando il settore gas relativamente all’impiantistica domestica ed anche la legislazione di merito ultimamente si sta evolvendo.
Proprio in questo contesto, la più recente, importante novità è la promulgazione del decreto n. 37/08 che abroga quasi del tutto la legge 46/90 e i suoi decreti collegati, introducendo alcune novità di rilievo e determinando la definitiva scomparsa del capo V del Testo Unico per l’edilizia, ex DPR 380/01.
Il nuovo dispositivo legislativo avrà sicuramente ripercussioni anche sulla fase regolamentare di competenza dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG).
In anticipo di alcuni giorni rispetto alla promulgazione del decreto 37/08, l’AEEG ha differito di un anno l’entrata in vigore del titolo III° della Delibera 40/04 “Adozione del regolamento di attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas”, già più volte emendata e che ha posto sul tappeto una significativa serie di problemi, che per quanto conosciuti erano stati troppo a lungo trascurati.
Il convegno “Decreto 37/08 e Delibera 40/04 AEGG - La Sicurezza nell’utilizzo dei gas combustibili e le nuove linee guida per gli accertamenti”, organizzato da Cig, Comitato Italiano Gas e ABC della Sicurezza sui Gas, si propone di focalizzare l’attenzione sulle peculiarità del nuovo decreto rispetto alla precedente legge 46/90, di verificare le sue interazioni con la delibera 40/04 AEEG e di fare il punto sulle norme UNI di più recente pubblicazione, sulle prossime in emanazione e sulle responsabilità dei soggetti coinvolti. La giornata di formazione è rivolta ai seguenti soggetti coinvolti nell’attuazione della delibera 40/04AEEG: Accertatori delle aziende di distribuzione, installatori, progettisti, personale degli uffici tecnici comunali e venditori.