L’ultima settimana del mese di giugno sarà ricca di appuntamento riguardo il tema dell’ambiente nel suo rapporto con le imprese.
Infatti, UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione – e ANGQ - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità – hanno organizzato tre importanti corsi di formazione sul tema ambientale.
Il testo unico e la verifica legislativa ambientale
Il primo appuntamento è in calendario per martedì 24 e mercoledì 25 giugno presso la sede di Roma in via del Collegio Caprinica. Il corso, dal titolo “Il testo unico e la verifica legislativa ambientale”, ha lo scopo di illustrare i principali contenuti della legislazione ambientale vigente, dato che, allo stato attuale, tale legislazione è considerata necessaria per ogni organizzazione e impresa che voglia essere definita “in regola con l’ambiente”.
Infatti, sia la certificazione secondo la norma ISO 14001, sia la registrazione del sito secondo lo schema EMAS, prevedono una fase di verifica (audit) della conformità legislativa del sistema di gestione ambientale implementato dall’azienda.
Nello specifico, nella giornata di martedì 24 giugno verranno toccati i seguenti argomenti:
• La conformità normativa nei sistemi di gestione ambientale;
• Fasi della verifica di conformità legislativa nei sistemi di gestione ambientale;
• Normativa e principali adempimenti ambientali per le imprese
Durante il secondo giorno, invece, sono previste delle esercitazioni: redazione di una check list per la verifica della conformità alla legislazione ambientale vigente, e la redazione del report conclusivo di verifica legislativa ambientale.
Il corso si rivolge:
• a tutte le organizzazioni che intendono approfondire le metodologie relative ai sistemi di gestione ambientali;
• alle autorità preposte al controllo e alla tutela dell’ambiente;
• a consulenti, formatori e in generale a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità.
Analisi ambientale iniziale
Il secondo appuntamento è in calendario per i due giorni successivi, ovvero giovedì 26 e venerdì 27 giugno, questa volta a Milano, presso la sede di via Sannio.
Questo corso ruoterà intorno ai contenuti di un’analisi ambientale iniziale di un’organizzazione - con riferimento sia alla norma UNI EN ISO 14001:2004 sia al Regolamento (CE) 761/01 (EMAS) - e sulle tecniche e metodologie per la predisposizione del report di analisi ambientale iniziale.
Nel corso della prima giornata verranno trattati i seguenti argomenti:
• Analisi ambientale iniziale: tecniche e metodologie operative; Regolamento (CE) N. 761/2001 (EMAS); allegato VI - Aspetti ambientali; allegato VII - Analisi ambientale; pianificazione e preparazione dell’analisi ambientale iniziale; criteri per la valutazione dell’importanza degli aspetti ambientali tratti dal Regolamento (CE) N. 761/2001 (EMAS) ALLEGATO VI, punto 6.4 Significatività.
• Indicatori ambientali: introduzione alla norma UNI EN ISO 14031:2000 Gestione ambientale – Valutazione della prestazione ambientale – Linee guida; indicatori di performance ambientale d’impresa; indicatori di gestione ambientale d’impresa.
Anche per questo corso sono previste delle esercitazioni al termine della seconda giornata che nella sua parte iniziale prevede la trattazione della metodologia applicativa dell’analisi ambientale iniziale e la proiezione di una case history.
Anche per questo corso formativo i destinatari sono:
• tutte le organizzazioni che intendono approfondire le metodologie relative ai sistemi di gestione ambientali;
• le autorità preposte al controllo e alla tutela dell’ambiente;
• consulenti, formatori e in generale tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità.
Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS
Infine, l’ultimo corso di formazione è in programma per il prossimo lunedì 30 giugno, sempre a Milano, per indagare sul tema dei sistemi di gestione ambientale e sui vantaggi della loro introduzione, da cui il titolo dell’incontro “Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS”.
Il corso vuole essere un momento formativo sul tema dei sistemi di gestione ambientale. Durante le due giornate verranno evidenziate le peculiarità e i vantaggi derivanti dall’introduzione di un sistema di gestione ambientale che, attraverso un ciclo sistemico, consente di valutare, raggiungere, monitorare e migliorare il livello di prestazione ambientale di un’organizzazione.
Verranno, inoltre, trattati e messi a confronto i requisiti comuni e le differenze tra i due diversi documenti utilizzati per la progettazione dei SGA: la norma UNI EN ISO 14001 ed il regolamento europeo 761/2001 CE “EMAS”
Il corso si propone di preparare chi si occupa di gestione ambientale nella P.A. e nelle aziende e di aggiornare chi opera nel campo della consulenza e/o della formazione sullo stato evolutivo delle normative in materia.
Il corso si rivolge al personale di imprese, società di servizi, della Pubblica Amministrazione e delle autorità preposte al controllo che necessitano di informazioni di base sui sistemi di gestione ambientale e, in generale, a tutti coloro che hanno interesse in materia di gestione ambientale.