AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, e Fondazione I.R.C.S.S. Istituto Neurologico Carlo Besta organizzano il 10 luglio a Milano un corso altamente qualificato sulla norma UNI 11425 “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione”.
La norma, che si applica ai reparti specificamente destinati allo svolgimento di attività chirurgica – noti come blocchi operatori - fornisce indicazioni per la verifica delle prestazioni, l'accettazione, la gestione degli impianti e dei componenti che concorrono al controllo della contaminazione ambientale e al mantenimento di prefissate condizioni termoigrometriche.
Pubblicata a settembre 2011, la norma riguarda sia le nuove realizzazioni sia le ristrutturazioni edilizie e impiantistiche dei blocchi operatori.
AiCARR ha collaborato attivamente alla stesura della norma UNI 11425 in quanto membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e mette ora a disposizione la propria competenza in materia con questo corso di una giornata, che fornisce a quanti si occupano di impianti di climatizzazione per il blocco operatorio un quadro generale completo e di alto profilo, avvalendosi anche dell’intervento di dirigenti di importanti realtà sanitarie.
La giornata è suddivisa in due sessioni. In mattinata viene posto l’accento sugli aspetti igienico-sanitari relativi al blocco operatorio, mentre nel pomeriggio si entra nel merito dei requisiti generali e tecnici previsti dalla norma, focalizzando l’attenzione sugli impianti e concludendo con un esempio applicativo di particolare interesse.
E’ possibile frequentare l’intera giornata o anche la sola sessione di interesse. Per il personale sanitario è previsto l’accreditamento secondo il modello regionale ECM-CPD, con assegnazione dei crediti unicamente a chi partecipa a entrambe le sessioni.
Il corso è indirizzato a progettisti e tecnici delle aziende ospedaliere, a gestori, a manutentori e a tutti coloro che si occupano a vario titolo di climatizzazione per il blocco operatorio.
Intervengono il Dott. Pierluigi Zeli, direttore generale Istituto Neurologico Carlo Besta, il Dott. Alberto Maspero, direttore sanitario dell'Istituto Neurologico Carlo Besta, il Dott. Dario Caldiroli, direttore U.O. e coordinatore Blocco Operatorio Istituto Neurologico Carlo Besta, Dott. Oscar Di Marino, direttore di presidio, P.O. Ospedale Bassini, Cinisello Balsamo MI, l'Ing. Cesare Taddia, Progettista, Past President AiCARR e Coordinatore del Gruppo di Lavoro CTI sulla Norma UNI 11425, l'Ing. Pier Angelo Galligani, Techniconsult Srl Firenze e Ing. Susanna Azzini, direttore U.O. Tecnico Patrimoniale, Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano.
Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.aicarr.org