Partirà il 16 giugno il corso di aggiornamento sulla Certificazione Energetica, corso che si affiancherà, in parte, a quello di base organizzato sempre dal Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale dell’Università degli Studi di Pavia.
Il corso, sia nel suo modulo di base sia in quello di aggiornamento, è riconosciuto valido da CESTEC SpA (Centro per lo Sviluppo Tecnologico, l’Energia e la Competitività delle Piccole e Medie Imprese Lombarde) ai fini del successivo accreditamento dei professionisti nell’elenco dei Soggetti certificatori accreditati dalla Regione Lombardia.
La Provincia di Pavia appoggia tale iniziativa di avviare un percorso formativo che offra una panoramica generale sugli aspetti normativi ed economici della certificazione energetica delle unità immobiliari come punto di partenza per gli approfondimenti relativi alla sua applicazione nell’ambito dello sviluppo locale.
Il modulo di aggiornamento che, come detto, vedrà svolgere la prima lezione lunedì 16 giugno, si pone come iniziativa collaterale al Corso sulla Certificazione Energetica, e avrà una durata totale di 24 ore (rispetto alle 72 del corso di base), durante le quali verranno sviluppate tematiche collaterali che il progettista e il tecnico comunale si trovano ad affrontare in merito alla Legge 10/91 e a ulteriori aspetti legati al risparmio energetico in edilizia (requisiti acustici passivi, informazioni su incentivi e detrazioni, etc.).
Il modulo di aggiornamento, specificamente strutturato nel corso delle giornate di lunedì 16 e 23 giugno, 7, 10, 14 e 18 luglio (con orario 9-13), vuole essere un utile strumento a disposizione delle Amministrazioni Comunali, oltre che dei professionisti in generale.
Le lezioni si svolgeranno, così come sta accadendo per il corso di base, presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia.
Entrando un po’ più nel dettaglio, durante le sei lezioni del corso di aggiornamento le tematiche che verranno toccate saranno le seguenti:
• Legge 10/91 – inquadramento normativo e requisiti richiesti
• Legge 10/91 – approfondimenti e verifiche sommarie sulla relazione
• Regolamenti edilizia comunali. L’esperienza di Carugate
• Requisiti acustici passivi e adempimenti in materia di inquinamento acustico
• Incentivi per la riduzione dei consumi energetici, detrazioni, modalità di richiesta, etc.
• Aspetti legali
Se il corso di base (iniziato il 9 maggio e tuttora in corso), la cui struttura segue le indicazioni fornite in merito dalla Regione Lombardia, è finalizzato a fornire al partecipante le informazioni necessarie per poter sviluppare la propria attività di certificatore, il modulo di aggiornamento affronta problematiche diverse, legate alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni, per fornire un approfondimento sulle problematiche che tipicamente l’Amministrazione comunale può trovarsi ad affrontare.
Ovviamente, per le tematiche affrontate, il corso può essere seguito anche da professionisti esterni, che potranno meglio comprendere l’interazione tra la Pubblica Amministrazione e la propria attività.
Chi volesse iscriversi a tale corso di aggiornamento dovrà inviare la domanda di iscrizione via mail all’indirizzo iscrizione.corsopv@gmail.com, indicando nell’oggetto “Aggiornamento tecnico”. Nella risposta a tale mail verranno poi fornite tutte le ulteriori indicazioni per completare positivamente l’iscrizione.
Ulteriori indicazioni sono disponibili sul sito http://www.cened.it/