1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Corso di formazione 'Acciaio nell’Edilizia'

Corso di formazione 'Acciaio nell’Edilizia'

Materiali da costruzione di
A Be


Il Decreto Interministeriale di approvazione delle norme tecniche di costruzione richiede che le saldature siano eseguite con modalità e controlli ben precisi. E' il progettista che deve richiederli dando opportuna indicazione della tipologia e dell'estensione dei controlli stessi e dei collaudi.

Il corso di formazione “Acciaio nell’Edilizia”, in programma il 20 marzo a Bellaria (RN), nella sala corsi Planetario di via Ravenna, si propone di fornire le conoscenze necessarie al fine di eseguire i controlli necessari sulle saldature di un edificio.

I destinatari del corso, organizzato dall'Istituto Giordano, sono ingegneri, architetti, geometri ed operatori del settore. Ecco qui di seguito una carrellata degli argomenti che verranno trattati: responsabilità in saldatura, ruolo delle parti contraenti, normativa applicabile, rappresentazione grafica delle saldature nei disegni UNI EN 22553, concetto di saldatura, tecnologie della saldatura a tig, filo, elettrodo, metallurgia degli acciai, difetti nelle saldature e criteri di accettabilità in accordo alla ISO 5817, controlli non distruttivi e collaudi delle saldature, qualifica dei procedimenti di saldatura WPQR, WPS, WPQ.